martedì, marzo 06, 2012

GINNASTICA RIVIERA DEI FIORI: FINALE INTERREGIONALE DI CATEGORIA DI RITMICA A COMO E TRAMPOLINO ELASTICO A MILANO







I ginnasti della Riviera Dei Fiori nel trascorso fine settimana hanno vissuto due giornate emozionanti a contatto ed in gara contro alcuni tra i più forti ginnasti in attività in ambito Nazionale nelle sezioni Olimpiche della Ritmica e del Trampolino Elastico.
Sabato 3 Marzo, a Como, si è svolta la Finale Interregionale di Categoria di Ginnastica Ritmica (Piemonte, Liguria, Valle D‘Aosta e Lombardia), sicuramente il girone più ‘tosto‘, che ha visto in gara molte ginnaste, già nel giro della Nazionale, che si contenderanno il titolo nella finale di Arezzo.
La Riviera era in gara con la Senior Ottavia Capanna di Sanremo che ha portato a termine gli esercizi alla palla, cerchio, clavette e nastro con buona maestria, eseguendo le numerose difficoltà richieste dal codice. La classifica finale è risultata in linea con le aspettative del tecnico Prof.ssa Breggion Daniela da poco tornata alla guida della squadra agonistica del sodalizio del Presidente Dott. Cordoni.
Domenica 4 Marzo, a Milano, si è svolto un test/gara presso il Centro Federale di Trampolino Elastico organizzato dalla A.S.D. Milano 2000. Erano presenti 80 ginnasti in rappresentanza della società di casa, della Reale Società Ginnastica di Torino, della Fondazione Bentegodi di Verona, della Appiano di Bolzano e della Riviera dei Fiori di Taggia.
Nel complesso le prestazioni dei nostri ginnasti sono state buone con punteggi di rilievo che serviranno a continuare con entusiasmo il lavoro iniziato da poco più di un anno. Era importante gareggiare per fare esperienza e farlo contro ginnasti di valore, tra cui i tre ginnasti Flavio Cannone, qualificato per Londra, e Dario Aloi e Stefano Crastolla che ci rappresenteranno ai prossimi Campionati Europei. E’ stata una bella soddisfazione.
Nelle Giovani, argento per Giulia Cicognini. Nelle Allieve 2ª fascia, 2ª classificata De Vincentis Siria seguita da Viganò Alice, Marenco Camilla e Cianci Camilla. Nella 3ª fascia, 3ª classificata Cosenza Natalia con a seguire le compagne Damiani Giulia, Fiorini Michela, Di Michele Giorgia, Malatesta Vittoria, Vigano Chiara, Filippi Matilde, e Stra Andrea. Nella stessa fascia ma maschile, argento per De Andreis Gianluca. Junior 2ª fascia, 3ª classificata Bellone Giulia con Ottazzi Isabella e Corinti Rachele. Nella maschile, 2° posto per Dusi Simone, al suo esordio. Junior 1ª fascia, 3ª classificata De Grossi Giulia, seguita da Nocerini Alice. Nei maschi, 2° posto per Donsanto Mirko e 3° per Zambellini Christian. Senior, 4ª Londri Nicla e nei Seniores 3° Giunta Damiano.
La formula di gara era ‘sperimentale’ e teneva conto dei tempi di esecuzione sia nei 10 salti che compongono l’esercizio obbligatorio che nel libero, sommati ai valori degli esercizi dati dal valore delle difficoltà meno le penalità di esecuzione. In giuria era presente il nostro tecnico Angelica Stella alla sua prima ‘convocazione‘ ufficiale.
Prossimi impegni Sabato 10 a Bari esordio nel Campionato Nazionale di Società di Trampolino Elastico e Domenica 11 Finale Regionale di Serie D di Artistica Femminile a Savona.

Nessun commento: