giovedì, marzo 29, 2012

Attività di prevenzione ed educazione alla salute STUDENTESSE DELLE SUPERIORI HANNO PARTECIPATO AL PROGETTO “PASSA-PAROLA”

Nella mattinata dell’altro ieri, nella sede del Centro Bambini e Genitori “Mary Poppins” del Comune di Sanremo, gestito dalla cooperativa Aurora, un incontro per il progetto “PASSA–PAROLA - ATTIVITÀ DI PREVENZIONE ED EDUCAZIONE ALLA SALUTE”, promosso dal direttore del reparto di ginecologia e ostetricia dell’Ospedale civile, dott. Sergio Abate, in collaborazione con l’Istituto di Istruzione superiore “Ruffini-Aicardi”, l’Istituto Professionale di stato per l’agricoltura “Domenico Aicardi”, l’Istituto Professionale per i servizi commerciali e turistici, con il patrocinio del Comitato Provinciale UNICEF e l’adesione del Comune di Sanremo.
È stato un momento significativo di incontro tra le studentesse delle scuole aderenti al progetto coordinate dalla prof.ssa Fulvia Natta, tra la coordinatrice pedagogica dr.ssa Patrizia Lanzoni, la coordinatrice della Cooperativa Aurora dr.ssa Anna Tacchini e l’educatrice Manuela Roggero con alcune mamme che frequentano il centro insieme ai loro bambini. Si è discusso della condizione della donna in rapporto alla conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, alla maternità e ai servizi educativi che il nostro Comune offre alla donna-mamma per facilitare la responsabilità genitoriale e il rientro al lavoro.
Nella seconda parte della mattinata, le studentesse si sono recate presso la piscina comunale, dove la coordinatrice della struttura, Enrica Tognizioli, ha proposto “FITNESS IN ACQUA”, sottolineando l’importanza del movimento che può giovare alla futura mamma al momento del parto. Ha chiuso la giornata l’ostetrica dell’Ospedale civile di Sanremo, Sara Venzon, che ha fatto eseguire esercizi di respirazione e controllo muscolare in vasca. L’obiettivo di questo progetto e questa esperienza è stato quello di voler trasmettere un messaggio di connessione tra le reti territoriali di tutti i servizi: educativi- sociali – scolastici – sanitari. Un’esperienza – a detta di tutti i partecipanti – interessante, riuscita e sicuramente da ripetere.

Nessun commento: