mercoledì, marzo 28, 2012

ARCHEOTREKKING APPUNTAMENTO SABATO 31 MARZO E DOMENICA 1 APRILE

Doppio appuntamento con l'Archeotrekking sabato 31 marzo e domenica 1 aprile a Finale Ligure.
Il Museo Archeologico e la sezione finalese dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri organizzano, con il sostegno e la collaborazione del Comune di Finale e della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Liguria, un'escursione a San Lorenzino e alla Valle di Nava e una alla Rocca di Perti e al "Villaggio delle Anime".
"L'Archeotrekking è un progetto nato per incrementare l’offerta culturale del Museo ed istituire la possibilità per i visitatori di approfondire le conoscenze dirette dei contesti territoriali dai quali provengono i reperti esposti nelle sue sale. - spiegano gli organizzatori - Diverse categorie di pubblico esprimono infatti la richiesta, una volta visitato il Museo, di potere effettuare escursioni sul territorio e visite a siti archeologici e monumentali con l’assistenza di personale qualificato".
Sabato 31 marzo sarà la volta di San Lorenzino e della valle di Nava. Da un castello del primo Medioevo costruito su un’altura che domina il territorio, i partecipanti raggiungeranno un monumento “megalitico” in Pietra di Finale, incontrando lungo il percorso incisioni rupestri e scenografiche cavità carsiche ricche di testimonianze archeologiche.
Mete dell'escursione del primo aprile saranno, invece, la Rocca di Perti e il "Villaggio delle Anime". In questo caso l’itinerario si svilupperà nel “cuore” del Finale, raggiungendo la quota più elevata del territorio, dove tra X e VI secolo a.C., si sviluppò un castellaro dell’età del Ferro.
Le escursioni proseguiranno sabato 14 aprile con una visita alla Pieve del Finale, chiesa battesimale paleocristiana del V secolo che costituisce il principale monumento religioso della zona, e domenica 15 aprile con un'escursione all’Abbazia di San Pietro dei Monti a Toirano. Dal Giogo di Toirano si percorrerà una delle medioevali “Vie del Sale”, fino a raggiungere l’antica Abbazia di San Pietro, situata in straordinaria posizione panoramica.
Ultimo appuntamento del mese di aprile domenica 22 con una camminata nel verde della vegetazione mediterranea di San Bernardino, del Ciappo dei Ceci e del Ciappo de Cunche, alla scoperta degli enigmatici graffiti tracciati dall’uomo nel corso dei secoli in una grotta e su grandi lastre di Pietra di Finale.
Per informazioni e prenotazioni contattare il Museo (019.690020) o la guida (334.2282163). Adulti 8 euro, bambini 4 euro (partenza ore 9,30). Le visite sono effettuate anche in lingua inglese e tedesca.
Il Museo Archeologico del Finale è aperto dalle 9 alle 12 e dalle 14.30 alle 17 tutti i giorni tranne il lunedì; nei mesi di luglio e agosto è aperto dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19 tutti i giorni tranne il lunedì.

Nessun commento: