venerdì, marzo 30, 2012

ANPI ALBENGA: “OPERAZIONE MEMORIA” PER MOSTRA RESISTENZA


“Operazione Memoria” per l'ANPI di Albenga. In occasione della Mostra Fotografica sulla Resistenza nella 1a Zona Liguria (da Ventimiglia a Ceriale), curata da Pino Fragalà, il Direttivo della Sezione “Roberto Di Ferro” dell'ANPI lancia un appello ai parenti dei caduti nella lotta di Resistenza e dei Partigiani affinché partecipino all'inaugurazione dell'evento, che si terrà Sabato 31 Marzo alle ore 17.00 a Palazzo Oddo. L'esposizione, organizzata dall'ANPI con la collaborazione e il patrocinio della Palazzo Oddo Srl/Fondazione Gian Maria Oddi e del Comune di Albenga, resterà visitabile fino al 25 Aprile, dal Giovedì alla Domenica dalle ore 16.00 alle ore 19.00 (il Sabato e la Domenica anche dalle ore 10.00 alle ore 12.00) e con apertura straordinaria per le scuole che ne fanno richiesta.

Volontà della sezione ingauna, con l'aiuto dell'Ufficio Stampa del Comune di Albenga, è riuscire a raggiungere discendenti, parenti e conoscenti dei caduti e dei partigiani, affinché possano prendere parte alla manifestazione in onore della resistenza. “La loro presenza, sia all'inaugurazione che per tutta la durata della mostra, è fondamentale, perché proprio al ricordo dei partigiani, caduti e non, è dedicata l'iniziativa”, affermano gli organizzatori, “e utilizziamo ogni mezzo a nostra disposizione per raggiungerli, con particolare riguardo per gli organi di stampa, perché purtroppo di alcuni parenti e discendenti si sono perse le tracce”.
La mostra è curata da Pino Fragalà, che nel corso degli anni, con passione e dedizione, ha raccolto tantissimo materiale fotografico che ricostruisce la vita dei partigiani e del popolo negli anni duri della lotta resistenziale. Ospite d'onore e relatore sarà Francesco Biga, ora direttore scientifico dell'Istituto Storico della Resistenza e dell'età contemporanea di Imperia, già partigiano garibaldino nella Brigata di Silvio Bonfante e poi operante fino alla Liberazione nella III Brigata SAP a Diano Marina, dopo esser stato catturato e riuscito a scappare dai tedeschi. All'inaugurazione parteciperanno i presidenti degli Istituti Storici della Resistenza e dell'età contemporanea di Imperia e Savona, Manfredo Manfredi e Umberto Scardaoni, i presidenti provinciali dellle Anpi di Imperia e Savona, Ezio Lavezzi e Bruno Marengo, il Sindaco di Albenga Rosy Guarnieri e numerosi primi cittadini delle province di Imperia e Savona.

Nessun commento: