mercoledì, febbraio 29, 2012

RIPRENDONO GLI APPUNTAMENTI CULTURALI IN BIBLIOTECA

Venerdì 2 marzo riprendono gli “Appuntamenti Culturali” curati dal Settore Cultura del Comune di Sanremo. Alle 16.30, presso la Sala Ragazzi della Biblioteca Civica, verrà presentato il romanzo di Nini Giacomelli “La scuola suonata”, Foschi Editore. L’evento si avvale della collaborazione del Club Unesco di Sanremo, che si è particolarmente adoperato per accogliere l’Autrice e proporre il suo nuovo testo. Il libro nasce dall’esperienza, anche professionale, di Nini Giacomelli con l’universo scolastico e costituisce, innanzitutto, una riflessione graffiante e sarcastica sul nostro “sistema scuola”. Con sottile e arguta ironia, l’Autrice punta, infatti, il dito sui difetti degli insegnanti e dei genitori, pur senza omettere gli accenni agli esempi positivi. Da qui, la riflessione si allarga su tutto il nostro attuale sistema di vita, con particolare riferimento all’ambito familiare. Pur facendo sorridere il lettore, il libro, illustrato da Sergio Staino e Giorgio Tura, evidenzia la necessità di individuare un’alternativa a tutto ciò che non funziona e sollecita ad elaborare una visione critica su comportamenti ormai comunemente accettati. All’incontro, introdotto dall’avv. Ersilia Ferrante del Club Unesco, parteciperà l’Autrice, con la collaborazione di Bibi Bertelli.
Nini Giacomelli è nata, vive e lavora in Valcamonica, luogo cui è profondamente legata (…al punto
da dichiararsi discendente delle streghe che - si dice - un tempo abitavano la vallata). Dal 1981 è autrice di testi di canzoni, di testi teatrali per adulti e ragazzi, di libri di favole e di programmi radiofonici e televisivi.
Dal 1988 dirige il Centro Culturale Teatro Camuno, che propone un’intensa attività di laboratori e spettacoli per ragazzi e per adulti, messi in scena sia sul territorio nazionale, sia internazionale. Nel 1991 è tra i soci fondatori di G.P. (Gati Pajassi), un’organizzazione finalizzata alla ricerca, elaborazione e proposta di spettacoli che ruotano attorno al mondo delle fiabe. Per oltre dieci anni è stata membro del Consiglio di Amministrazione del Teatro Stabile di Brescia. Nel 2005 dà vita, con Bibi Bertelli, al Festival di Canzone Umoristica d’Autore “Dallo Sciamano allo Showman”, di cui nel 2009 diviene Direttore Artistico.
Ha ricoperto importanti incarichi di ricerca e didattica per università italiane, quali la Bocconi e la Bicocca di Milano e l’Università di Bologna, nonché straniere (Università della California di Fresno). Nell’ambito della canzone, ha collaborato con Sergio Bardotti nella traduzione di brani di grandi artisti brasiliani, come Chico Buarque de Hollanda, Vinicius De Moraes e Toquinho. Ha, inoltre, collaborato con Luis Bacalov e ha scritto testi di canzoni di grande successo per famosi personaggi del mondo dello spettacolo, quali Ornella Vanoni, Gianni Morandi, Céline Dion, Tosca, Charles Aznavour.
L’amore per la canzone d’Autore la lega in modo particolare a Sanremo: è infatti membro del Club
Tenco.

Nessun commento: