giovedì, febbraio 23, 2012

PechaKucha Night G01. Sbarca a Genova la Maratona della Creatività Made in Japan! Coinvolte 480 Città in tutto il Mondo

Sbarca a Genova la straordinaria maratona della creatività made in Japan! PechaKucha Night, una serata all’insegna del divertimento durante la quale confrontare e condividere lavori, idee creative, progetti e ispirazioni, per conoscere i progetti della propria città con un format originale e molto preciso: 20 immagini x 20 secondi per un totale di 6’40″per ciascun presentatore.
Il primo PechaKucha Night Genovese, primo di una serie di quattro appuntamenti distribuiti per tutto il 2012, si svolgerà domenica 26 febbraio 2012 nell'ambito della PechaKucha GLOBAL CITIES WEEK (20-26 febbraio), e sarà ospitato alla Claque in Agorà, terza sala del Teatro della Tosse in Vicolo San Donato 9, angolo Vico dei Biscotti. L’ingresso costerà due euro.
GUARDA IL VIDEO!
COSA SUCCEDE DURANTE LA PECHAKUCHA NIGHT?
A partire dalle 20.00 sul palco della Claque saliranno uno dopo l’altro 15 creativi. Ognuno avrà a disposizione 6’40″ per presentare il proprio progetto. A metà serata ci sarà una pausa per tirare il fiato e per poter scambiare opinioni su quello che è stato visto. L’obiettivo dell’iniziativa, infatti, è quello di mettere in relazione le menti creative della nostra città, creare connessioni e, se è il caso, condivisioni. Durante la pausa, in cui si potrà utilizzare la sala bar del locale per bere qualcosa, ci sarà dell’ottima musica da ascoltare, a cura di Duplex Ride, una delle associazioni culturali più dinamiche del nostro territorio. Dopo la pausa, ripartiranno le presentazioni. Al termine, ancora spazio alla discussione e alla musica. L’evento si conclude alle 24.
PRESENTERANNO I LORO PROGETTI:
_Gregory Kahn Melitonov, Ines Guzman, Adamo Garritano, Giorgio Traverso,Ivan Corsaro Sotto_Under the Overpass_Matteo Fontana Resàcca_Paola Viadana Percorsi_Marino Lagorio In camino da mille anni e da sempre_Urban Lab – Barbara Bianco & Katia Carli Lost in regulation_Luca Carida’ Soundplaces_Cri Eco Per farla finita con il giudizio di Dio_Laurence Chellali Entre ciel et terre_Anna Lagomaggiore Moving art – Images from the body_Valeska Ramirez & Micaela Antozzi Swapstore – Swapping by web&party_Lino Di Vinci The invaders_Mario Nebiolo Pittura acrobatica_Duplex Ride Quadri sonori_Urban Lab – Beatrice Moretti & Paola Sabbion Genova oggi_Genova domani_Urustar Privacy Traders
SUONERANNO DURANTE LA SERATA:
_Marco Cacciamani Fludd_Giacomo Grasso_S.E.T.H.I.
L'idea, nata a Tokyo nel 2003 in uno studio di architettura (Klein Dytham architecture) coinvolge oggi più di 480 città in tutto il mondo. Con il PechKucha ogni realtà metropolitana crea un luogo di incontro/confronto per tutti quelli che, a diversi livelli, lavorano nell’ambito delle creative industries: designer, architetti, fotografi, artisti, stilisti, musicisti, videomaker, ecc.
La peculiarità del format del PechaKucha è quello di mantenere le presentazioni il più possibile concise, il livello di interesse sempre alto e di consentire ai presentatori di condividere le loro idee nel corso di una notte. Tutti i partecipanti sono tenuti ad attenersi a un rigido modello: 20 immagini x 20 secondi = 6’ 40’’. In altri termini, 20 immagini di una presentazione in PowerPoint da spiegare al pubblico in 6 minuti e 40 secondi (20 secondi per ogni immagine).
Ma non finisce qui. Tutto il materiale prodotto dai creativi e condiviso nel PechaKucha Night finisce in una rete globale, sul sito http://www.pecha-kucha.org/. E’ un modo per permettere a ogni creativo di pubblicizzare il proprio lavoro a livello mondiale e, perché no, trovare contatti e spunti.
COS’E’ IL GLOBAL CITIES WEEK.
E’ un evento internazionale che quest’anno si svolge dal 20 al 26 febbraio. Vi aderiscono tutte le realtà che organizzano PechaKucha Night nel mondo. La finalità è quella di creare un network globale della creatività, senza perdere di vista le specificità. Ogni gruppo che aderisce al Global Cities Week, infatti, è tenuto a presentare la propria città, con una o più presentazioni.

Nessun commento: