venerdì, febbraio 24, 2012

ISTITUTO STUDI LIGURI: PROSEGUE “IL SETTECENTO IN LIGURIA”

Prosegue “Il Settecento in Liguria”, ciclo di conferenze organizzato dalla sezione di Albenga dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri, che ha avuto inizio sabato scorso con una lezione sul paesaggio, l’agricoltura e lo sfruttamento del suolo, tenuta dal prof. Diego Moreno dell’Università di Genova, riscuotendo grande successo nel folto pubblico presente, che ha dato vita ad un lungo e animato dibattito.
Di grande interesse sarà anche la lezione che si svolgerà Sabato 25 alle ore 16.30, sempre nel Centro Storico ingauno, nella prestigiosa cornice di Palazzo Peloso Cepolla, tenuta dall’alassino prof. Giovanni Puerari, dal titolo “La fioritura settecentesca di un centro ligure: Alassio, borgo dinamico e ambizioso”.
Il prof. Puerari parlerà di Alassio e dei suoi legami col mare, con Albenga e con Genova. Svilupperà i temi delle attività marinare del Settecento, della crescita demografica e della ricchezza di alcune famiglie, dei problemi distrettuali in confronto ad Albenga e dei rapporti con Genova, soprattutto fiscali: sono argomenti che ha studiato a fondo – un suo libro sulla legislazione alassina sarà pubblicato a breve – e che presenterà partendo da numerosi documenti inediti, da lui trascritti grazie alla sua costante frequentazione dell’Archivio di Stato di Savona dove sono conservati sia il fondo dei cartulari notarili relativi al nostro territorio, sia quello dell’archivio comunale di Alassio.

Nessun commento: