martedì, febbraio 21, 2012

IL PIATTO BLU CONQUISTA IL PUBBLICO DI ROMA

Ha preso il via oggi “Vetri a Roma”, mostra interamente dedicata all'arte del vetro, prevalentemente incentrata sulla produzione di età romana, organizzata dalla Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma, che ospiterà, presso la Curia Iulia nel Foro Romano fino al 16 Settembre, il celebre “Piatto Blu” di Albenga, assieme ad altri trecento pezzi tra vasellame prezioso, gioielli e mosaici, che raccontano il periodo di massimo fulgore della lavorazione del vetro nel mondo romano, a partire dal II secolo a.C..
Tra i pezzi di maggior richiamo nella mostra, il “Piatto Blu” ingauno, normalmente ospitato nelle “Magiche Trasparenze” di Palazzo Oddo ad Albenga, la cui presenza temporanea nella capitale, già annunciata in precedenza, è stata ampiamente pubblicizzata sul sito ufficiale della esposizione e su quello del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. “La mostra 'Vetri a Roma' è stata inserita all'interno di un contesto incantevole, nel cuore dell'antica Roma”, dichiara Paolo Torrengo, Presidente della Palazzo Oddo Srl, recatosi a Roma per l'inaugurazione ufficiale. “Il Piatto Blu è collocato in una posizione di grande prestigio, in una sala a parte, dove è esposto assieme alle Insegne Imperiali di Massenzio”.
“La definizione utilizzata dai curatori della mostra è 'Il Piatto di Albenga'”, spiega ancora Torrengo. “Fin dal momento dell'inaugurazione, l'interesse per il 'nostro' Piatto Blu è stato massimo da parte di visitatori ed organizzatori, ed esso rappresenta uno dei reperti di maggiore attrattiva di tutta la mostra: è l'unico pezzo che dispone di una descrizione più specifica, rispetto agli altri, tutti quanti di incredibile bellezza. Il Piatto Blu ha conquistato il pubblico: in molti hanno già espresso il desiderio di tornare ad ammirarlo tra le mura di Palazzo Oddo”.
Da oggi fino al 16 Settembre prossimo, tutti i visitatori della mostra “Magiche Trasparenze”, in corso a Palazzo Oddo, riceveranno un biglietto timbrato, da poter riutilizzare per ammirare il Piatto Blu, una volta che sarà tornato nella sua sede ad Albenga.

Nessun commento: