mercoledì, febbraio 22, 2012

I Pappazzum a Il rosso e il nero, Teatro del Casinò




Riprende la stagione “Il rosso e il nero”
Il Rosso e il nero, rassegna teatrale del Casinò di Sanremo riprende dopo la pausa festivaliera e si presenta subito al pubblico con uno spettacolo di musica comica dalle molteplici valenze.
Saranno di scena i Pappazzum, eclettica formazione torinese che è già stata apprezzata in molto circostanze nel Ponente Ligure.
Per scoprirli nella loro veste autenticamente teatrale ecco lo spettacolo, “70 mi da tanto” in programma domenica 26 febbraio al Teatro del Casinò di Sanremo con inizio alle 16.00 (ingresso a 20 euro, ma si pratica un prezzo ribassato per compagnie teatrali, studenti etc.).
Grazie alla sapiente guida del regista Eugenio Allegri la carovana dei Pappazzum raggiunge con una virata decisa l’immaginario degli anni ’70, dal look demodé (pantaloni a zampa, stivaletto d’ordinanza, camicia colorata con colletto a punta) alle evocazioni beat, dagli echi della dance music all’invasione degli elettrodomestici.
Si calano alla loro maniera in questo flash-back: surreali e imprevedibili, anti-convenzionali e irridenti, stralunati e giocosi…
I Pappazzum prendono gli strumenti e ne cambiano completamente la loro funzione (il paragone d’obbligo è con la Banda Osiris): danno vita ad improbabili balletti, improvvisano una inguardabile break-dance, diventano un “corpo unico” e poi si “frangono” in svariati sketch per poi nuovamente riunirsi in performance musicali di impatto.
Costringono dunque il pubblico a seguirli nel loro “delirio” sonoro, lo dirigono, lo zittiscono improvvisamente e ancora lo portano a applaudirli sonoramente.
Impossibile non restarne coinvolti.
I Pappazzum sono questo: follia e genialità, virtuosismo musicale e improvvisazione…
Saranno in scena Alberto Agliotti (sax tenore), Massimo Rossi (sax alto), Federico Salemi (sax alto), Davide Tilotta (clarinetto), Renato Vola (sax baritono), Gipo Di Napoli (percussioni).
Prossimi appuntamenti al Teatro del Casinò venerdì 2 marzo (ore 21.00) Il Teatro dell’Abero per “La disunità d’Italia” nell’ambito della rassegna “Made in Ponente” e domenica 4 marzo (ore 16.00) Enrico Rava presenta il suo libro e si esibisce in duo con Andrea Pozza nell’ambito di “Musici e cantori di Liguria” promosso da Dodo Goya.

Nessun commento: