domenica, gennaio 22, 2012

MIMMO CANDITO AI MARTEDI LETTERARI

Il 24 gennaio nel teatro dell’Opera per la rassegna invernale dei Martedì Letterari Mimmo Candito terrà la conferenza su “L’Italia tra la morsa dell’ Europa e le rivolte del Mediterraneo”.
Il giornalista de La Stampa inviato e corrispondente di guerra ripercorrerà gli ultimi avvenimenti di storia contemporanea per analizzare la situazione politica Italia e il futuro nazionale tra i cambiamenti economici europeo e quelli politico- sociali del Mediorientale.
Candito che ha seguito, momento dopo momento l’evolversi ad esempio della guerra civile libica e della caduta di Gheddafi porrà l’accento sulle ripercussioni anche economiche che gli avvenimenti mediorientali avranno sul futuro italiano, in termini di sviluppo ma anche di rapporto con gli altri stati europei, alla luce della richiesta che si alza da più parti della costituzione di quell’unità politica sino ad oggi prospettata ma non ancora realizzata.
Mimmo Cándito, corrispondente di guerra, inviato speciale e commentatore di politica internazionale per il quotidiano "La Stampa", negli ultimi 30 anni ha vissuto in prima linea i drammi e i conflitti delle popolazioni di mezzo mondo, dall'Asia all'Africa, dal Golfo Persico all'America Latina. I suoi ultimi libri sono: "I reporter di guerra - storia di un mestiere difficile, da Hemingway a Internet" e "Il braccio legato dietro la schiena - Storie dei giornalisti in guerra". Insegna Teoria e Tecniche del linguaggio giornalistico' all'Universita` di Torino e dirige "L'Indice dei Libri". E` presidente italiano dell'organizzazione non governativa internazionale "Reporters sans frontieres".
È docente di Linguaggio giornalistico presso l'Università degli Studi di Torino.

Nessun commento: