domenica, gennaio 22, 2012

I servizi dell'ANIEP per l'anno 2012

L'ANIEP ONLUS di Sanremo desidera brevemente informare tutta la Cittadinanza in merito ad alcuni dei servizi che offrirà nel corso dell'anno 2012.

1) ESENZIONE CANONE RAI - L'articolo 1, comma 132, della Legge n. 248 del 24 dicembre 2007 ha introdotto l'esenzione dal pagamento del canone RAI per una fascia di Cittadini che abbiano superato i 75 anni di età e possiedano un reddito che unitamente a quello dell'eventuale coniuge convivente non sia superiore ad euro 6.713,98 anni. C'è, dunque, per chi rientra in questi parametri la possibilità di non pagare il canone RAI compilando un apposito modulo, disponibile presso i nostri Uffici così come presso le sedi RAI e gli sportelli dell'Agenzia dell'Entrate.Non solo: chi era in possesso dei requisiti già da qualche anno ma ha comunque pagato il canone ha anche la possibilità di richiedere all'Agenzia dell'Entrate il rimborso degli ultimi tre anni di abbonamento alla televisione.

2) CAMPAGNA ICRIC, ICLAV, PSAS/ACC - L'ANIEP desidera inoltre ricordare che nelle prossime settimane l'INPS farà partire anche quest'anno la campagna per l'accertamento dei requisiti mediante l'invio a casa di numerosi pensionati dei cosiddetti modelli ICRIC, ICLAV E PSAS/ACC.La nostra Associazione è come sempre a disposizione di tutti anche per l'inoltro di questi modelli, che sono della massima importanza e vanno inviati unicamente per via telematica entro il 31 marzo prossimo

3) CAMPAGNA RED - Seguirà poi da parte dell'INPS anche la cosiddetta campagna RED, per cui la nostra Associazione è in grado di fornire assistenza a tutti i Cittadini che ne facciano richiesta. L'inoltro di questa modulistica, anch'esso unicamente telematico, scadrà alla fine del mese di giugno.Questi particolari moduli vengono annualmente inviati dall'INPS perlopiù a chi è titolare di pensioni di invalidità, accompagnamento o pensioni sociali: la loro trasmissione all'INPS è necessaria, in caso contrario si rischiano disguidi nell'erogazione delle prestazioni.

4) CARTA ACQUISTI - La nostra Associazione è anche a disposizione della Cittadinanza per il disbrigo delle pratiche relative alla concessione della carta acquisti (la ben nota social card ideata dal precedente governo), concessa in particolari condizioni di reddito a pensionati al di sopra dei 65 anni ed ai genitori di bambini minori di 3 anni. Questi alcuni dei servizi che la nostra Associazione offrirà nel corso dell'anno 2012 a tutti i Cittadini che ne faranno richiesta. Ricordiamo a tutti che la nostra Sede di Piazza Cassini n. 12 a Sanremo apre al pubblico da lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00. Siamo, inoltre, contattabili al numero di telefax 0184.570090 o tramite l'indirizzo di posta elettronica aniepimperia@alice.it.Chi volesse scriverci potrà farlo al seguente indirizzo: ANIEP ONLUS - Casella Postale n. 158 - Ufficio Postale Sanremo Centro - 18038 Sanremo (IM).

Per il Comitato Direttivo
IL RAPPRESENTANTE LEGALE
Isabella PODDA (foto)

Nessun commento: