mercoledì, dicembre 21, 2011

Sanremo Festival 2012: da oggi il voto su FB Sanremo Social






Da oggi sulla pagina Facebook www.facebook.com/SanremoSocial si può votare! qui la pagina creata sul social network permette ai giovani cantanti emergenti di pubblicare un proprio pezzo da scegliere alla gara del 2012 e consente agli utenti di ascoltare, e quindi dare il proprio voto, ai brani migliori, meritevoli di arrivare al Festival di Morandi nelle serate in programma al Teatro Ariston di Sanremo dal 14 al 18 Febbraio 2012.
La decisione del pubblico è importante, poichè permette di stabilire un' indagine di mercato, di tastare i gusti di chi ascolta musica, così da proporre alla kermesse canora gli artisti con le relative canzoni che più hanno ricevuto consensi. Chiunque può candidarsi e caricare il proprio brano su Sanremo Social, che per ragioni legate al regolamento verrà ascoltato prima dall’Organizzazione.
Le votazioni sono aperte appunto da oggi e proseguiranno fino all’8 Gennaio: i 30 più votati (assieme a 10 riserve) si andranno a sommare ad altrettanti 30 (ed altrettante 10 riserve) selezionati da una giuria di esperti, che comprende Gian Marco Mazzi, Gianni Morandi, Gianmarco Foderaro, giornalista Rai, Federica Gentile, di Radio2, e Silvia Notargiacomo esperta di musica.
Questi 60 verranno ulteriormente scremati con una serie di audizioni, a partire dal 12 Gennaio, ribattezzato Sanremo Social Day. Ma non finirà tutto un paio di giorni dopo l’Epifania, perchè altro ruolo importante verrà svolto sempre tramite Sanremo Social nella scelta del vincitore della categoria “Giovani” del Festival di Sanremo 2012. Un voto al giorno per ogni utente che si sarà registrato, al fine di stilare una prima classifica di preferenze, che sarà la base di una serie di scontri diretti tra i cantanti in gara.Questa votazione nella rosa degli 8 andrà avanti fino alla terza sera, quella del 16 Febbraio, e sarà fondamentale per decretare il vincitore nella successiva. Ricordiamo che Area Sanremo ha già i suoi due vincitori che faranno parte del gruppo dei giovani i "Io ho sempre voglia" di Monopoli provincia di Bari, e i Bidiel che sono originari di Catania.

Nessun commento: