lunedì, dicembre 05, 2011

“L’UNITÀ D’ITALIA NELLA SATIRA POLITICA”

Sabato 10 dicembre 2011, alle ore 16.00, nella Sala Mostre “Rodolfo Falchi” del Palazzo del Parco di Diano Marina, avverrà l’inaugurazione della mostra documentaria “L’Unità d’Italia nella satira politica”, organizzata dal Museo Civico di Diano Marina in collaborazione con la Fondazione Giuseppe Biancheri e il Museo Civico Archeologico “Girolamo Rossi” di Ventimiglia.
L'evento, che conclude le manifestazioni promosse dal Comune di Diano Marina per festeggiare i 150 anni dell'Unità d'Italia, verrà introdotto dalla dott.ssa Daniela Gandolfi, Direttore del Museo, e da Erino Viola, Curatore della mostra.
L’iniziativa permetterà di scoprire come negli anni del Risorgimento, oltre che allo spirito nazionale sia anche emerso quello spirito satirico e scanzonettante, eredità di quell'acetum tipico dell’antica tradizione romana. Attraverso l'esposizione di giornali originali dell'epoca e di ingrandimenti delle vignette più gustose si potrà prendere contatto con la forte satira che non risparmiava neppure i più osannati eroi di quegli irripetibili anni.
La mostra resterà aperta dal lunedì al sabato dal 10 al 22 dicembre con il seguente orario: 10-12/15-17.
Per informazioni e prenotazioni:
Museo Civico Diano Marina - Palazzo del Parco - Corso Garibaldi 60 - 18013 Diano Marina (IM)
Tel./fax 0183.497621 - Sito: www.palazzodelparco.it - E-mail: museodiano@tiscali.it - Facebook: https://www.facebook.com/museodianomarina.

Nessun commento: