giovedì, dicembre 29, 2011

IMMAGINARIA NATALE BILANCIO DEGLI EVENTI

Grande successo di pubblico per la presenza di GERONIMO STILTON, ieri 28 dicembre al Villaggio di Immaginaria Natale. Il Topo di Topazia, tanto amato dai bambini e anche dai genitori è stato ospite della manifestazione comunale, in Piazza Borea d’Olmo, sia la mattina sia il pomeriggio. Almeno 500, tra genitori e bambini, hanno atteso GERONIMO STILTON per passare con lui una giornata interamente dedicata al divertimento, alla “Musica che passione”, alla cultura e a tante foto scattate dai genitori ai bambini felici. Il super topo di Topazia è arrivato per la prima volta a Sanremo nel villaggio di Babbo Natale grazie all’Associazione No profit Narima e al Comune di Sanremo.
I libri della serie sono stati tradotti in 35 lingue diverse e dal 2000 (anno di prima pubblicazione) al 2010 hanno venduto 45 milioni di copie in 150 paesi diversi, di cui 20 milioni nella sola Italia. Come autore dei volumi è riportato lo stesso Geronimo Stilton; in realtà sono scritti da Elisabetta Dami, anche editrice, che ha studiato al Liceo Classico “G:D. Cassini” di Sanremo.
Il successo della giornata di ieri è l’occasione ideale per un primo bilancio delle manifestazioni che si sono svolte finora al Villaggio di Babbo Natale:
- oltre 90 gli appuntamenti tra laboratori, attività, incontri, spettacoli, teatro, letture ed intrattenimento, che si alternano dall’8 dicembre al 6 gennaio prossimo tra cui:
o 5 spettacoli del “Teatro dei Mille Colori” di Sanremo e del Teatro Scalzo di Genova;
o 4 Spettacoli dalla compagnia “Nouvelle Lune” di La Spezia e da Biella;
o 2 Mercatini: uno sull’Artigianato e uno da bambino a bambino;
o 15 letture animate a cura della libreria “Giunti al Punto” e della Biblioteca Civica di Sanremo;
o 9 incontri con autori di fama internazionale, tra cui Geronimo Stilton e Silvana De Mari.
o Scivolo gonfiabile
o Casetta Saltarello
o Casetta dei Dolci
o Casetta della neve
o Casa di Babbo Natale
o Mostra d’illustrazione per l’infanzia “Balocchi e Magie del Natale”
o il Capodanno dei Bambini con musica, trucca-bimbi e l’accensione delle sky lantern.
o Presepe
o Tanti alberi e candy cane illuminate.
- 2.500 presenze dall’8 dicembre ad oggi sia di famiglie sanremesi sia di turisti italiani sia stranieri, in particolare francesi e inglesi.
«Ringraziamo – dicono dall’Associazione Narima - il Vice Sindaco Claudia Lolli, il dirigente del Settore Promozione Turistica, dott.sa Rita Andena e tutto l’ufficio, che hanno reso possibile queste iniziative e questi risultati».
Immaginaria Natale, ideato e curato da Carlotta e Simona De Melas ha il patrocinio di Nati per leggere, che è promosso dall'alleanza tra bibliotecari e pediatri attraverso le seguenti associazioni: l'Associazione Culturale Pediatri - ACP che riunisce tremila pediatri italiani con fini esclusivamente culturali, l'Associazione Italiana Biblioteche - AIB che associa oltre quattromila tra bibliotecari, biblioteche, centri di documentazione, servizi di informazione operanti nei diversi ambiti della professione e il Centro per la Salute del Bambino - ONLUS - CSB, che ha come fini statutari attività di formazione, ricerca e solidarietà per l'infanzia; di Nati per la Musica e con gli auspici del Centro per il libro e per la lettura del Ministero della Cultura.

Nessun commento: