mercoledì, dicembre 21, 2011

Diecimila luci a led per illuminare il Natale di San Bartolomeo al Mare

Anche quest'anno San Bartolomeo al Mare si presenta in modo innovativo a turisti e residenti in occasione delle festività natalizie, proponendo diverse novità nell'illuminazione, sia per quel che riguarda il design, che per ciò che concerne il risparmio energetico.
Nella progettazione dell'illuminazione natalizia sono state privilegiate laddove possibile, le luci a led che consentono un notevole risparmio energetico e una illuminazione più innovativa. "Con questa illuminazione, realizzata dal Direttore Artistico Cesare Bollani e dall'Ufficio IAT, abbiamo voluto creare - spiega il Consigliere Delegato alle manifestazioni, Leonardo Ceresi - la giusta atmosfera di spensieratezza tipica delle festività natalizie, pur sapendo che siamo in momenti di gravi ristrettezze. Anche per questo motivo abbiamo privilegiato l'utilizzo di luci a led. Non possiamo dimenticare però che - seppur in periodo di crisi - rimaniamo una località turistica che deve investire per potersi presentare adeguatamente e contribuire al miglior risultato possibile, a vantaggio di chi, direttamente o indirettamente, opera nel settore".
Con circa 10.000 led, i tecnici della ditta incaricata dell'allestimento sono intervenuti a San Bartolomeo al Mare in diversi punti: sulla via Aurelia in tre posti (all'incrocio del semaforo, con un albero stilizzato a luci led bianco e verde, vicino allo IAT con un albero bianco e rosa, sugli ulivi lungo la via con un rivestimento di luci blu), ma soprattuto con le innovative proiezioni sulle facciate: a Spazio 139 con fiocchi di neve e stelle, all'Oratorio San Michele con la proiezione di una natività come se fosse un rosone a vetri, sulla facciata del Santuario di NS della Rovere con la proiezione di luci di stelle in movimento, alla torre Santa Maria con una bianca cascata di luci lungo tutta la lunghezza e la circonferenza, sulle facciate delle Chiese di Pairola, Chiappa e Sant'Anna di Poiolo con comete e rappresentazioni della natività. Per la Chiesa della misericordia - infine - è stata progettata e realizzata l'illuminazione della struttura campanaria (Foto Principe Diano Marina).

Nessun commento: