mercoledì, dicembre 28, 2011

Contributi della Camera di Commercio a favore delle imprese femminili

Con il Bando “Imprenditrici: lavoriamo in sicurezza” Le modalità di partecipazione e le informazioni utili
Articolo 1 – Finalità
La Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Imperia, in collaborazione con il Comitato per la Promozione dell’Imprenditorialità Femminile della Camera di Commercio di Imperia, promuove un bando per l’assegnazione di contributi a favore di piccole medie imprese femminili che abbiano sede in provincia di Imperia e che realizzino programmi di investimento relativi alla tutela della sicurezza sui luoghi di lavoro.
Articolo 2 – Beneficiari
Sono ammesse ai benefici del presente bando le piccole e medie imprese attive nella Provincia di Imperia (sede legale ed amministrativa), che sia al momento della presentazione della domanda che al momento della concessione del contributo:
a) siano in possesso dei requisiti sotto indicati:
· società cooperative (CdA) e società di persone: dovranno essere costituite in misura non inferiore al 60% da donne;
· società di capitali: le quote di partecipazione dovranno spettare in misura non inferiore ai due terzi a donne e gli organi di amministrazione dovranno essere costituiti per almeno i due terzi da donne;
· imprese individuali: dovranno essere costituite da donne.
b) risultino iscritte al Registro Imprese della Camera di Commercio di Imperia ;
c) siano in regola con il pagamento del diritto annuale;
d) non abbiano protesti a carico per vaglia cambiari, tratte accettate, assegni;
e) non siano in stato di liquidazione o fallimento e non abbiano presentato domanda di concordato preventivo;
f) siano in regola con la contribuzione INPS, desumibile attraverso il DURC (Documento Unico Regolarità Contributiva), da allegare alla domanda;
g) esercitino la propria attività nell’ambito di applicazione del Regolamento CE n. 1998/2006 del 15 dicembre 2006 e del Regime Comunitario per gli Aiuti del Sistema Camerale Italiano (Aiuti di Stato n. 241/2001) così come specificato al successivo art. 3.
Articolo 3 – Normativa comunitaria
Articolo 4 – Spese ammesse al contributo
Sono ammesse al contributo previsto dal presente bando le spese sotto indicate purché sostenute dal 1° giugno 2011 al 31 maggio 2012 per:
1. Corsi di Formazione: Titolo I, Capo III, Sezione IV: Formazione, Informazione e Addestramento T.U. 81/08 (s.m.i.); Utilizzo e addestramento dei D.P.I. (Dispositivi di Protezione Individuale): Titolo III, Capo I e II, uso delle attrezzature di lavoro e dei Dispositivi di Protezione Individuale; responsabile del servizio di prevenzione e protezione, corsi anti incendio e di primo soccorso, rappresentante dei lavoratori per la sicurezza;
2. Redazione del D.V.R. (Documento di Valutazione del Rischio) per l’adeguamento della sicurezza in azienda; valutazione dello stress da lavoro-correlato (art. 28, comma 1-bis, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, e sm.i.).
Non sono pertanto ammesse a contributo le spese relative a beni usati, manodopera, salari, retribuzioni, contributi, oneri finanziari, bollette ed utenze varie, affitti, scorte di magazzino, automezzi, costi interni.
Articolo 5 – Misura del contributo
Il contributo riconosciuto a ciascuna impresa ammessa a finanziamento è pari al 50% delle spese ammissibili a finanziamento al netto dell’IVA, fino ad un importo massimo del contributo di € 2.000,00.
I contributi sono concessi in base alla graduatoria finale determinata secondo quanto previsto al successivo art. 7 e fino all’esaurimento del fondo stanziato pari a € 20.000,00.
I contributi saranno erogati al netto delle ritenute di legge.
Articolo 6 – Presentazione delle domande di partecipazione
Le Domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente mediante l'apposito modulo di domanda predisposto dalla Camera di Commercio e scaricabile dal sito www.im.camcom.it.
Le domande dovranno essere presentate a mano o tramite lettera raccomandata a/r (in tal caso farà fede la data di invio) in busta chiusa recante la dicitura “Domanda Bando Imprenditrici: lavoriamo in sicurezza” all’Ufficio Protocollo della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Imperia, Via T. Schiva, 29 – 18100 Imperia entro e non oltre il 30 aprile 2012.
Per avere qualsiasi chiarimento e informazione è possibile rivolgersi all’Ufficio “Segreteria di Presidenza” Tel. 0183.793240 - Fax 0183.793201, e – mail: presidenza@im.camcom.it.
Il presente bando e la relativa modulistica sono altresì scaricabili dal sito Internet della Camera di Commercio all’indirizzo: www.im.camcom.it

Nessun commento: