martedì, novembre 29, 2011

Stagione “Teatro Ragazzi” al Teatro Concordia di Diano Castello

L’Associazione Culturale Arcimboldo del Golfo Dianese, che da anni si occupa di accrescere la consapevolezza del patrimonio alimentare e di tutte le tipicità culinarie del territorio, sceglie quest’anno di coinvolgere su questo tema bambini e ragazzi. Ridando vita con tre spettacoli il Teatro Concordia di Diano Castello. “Grazie alla caparbietà dell’Associazione Arcimboldo – ricorda infatti il Presidente della stessa, Oreste Brunazzi - le porte del Teatro Concordia si apriranno per accogliere fino ad aprile 2012 ben 12 spettacoli”. Tre appuntamenti saranno in orario mattutino (ore 10.15) e ideati appositamente per gli oltre 1.100 bambini e ragazzi che frequentano elementari e medie del comprensorio dianese. “Si tratta di una vera e propria stagione teatrale che verrà presentata a gennaio – puntualizza Romano Damonte, Sindaco di Diano Castello -, e che animerà il nostro piccolo Teatro, dando nuovo lustro al suo bel palco, la galleria e al centinaio di posti in platea. I tre spettacoli pensati per i più piccoli consentiranno ai nostri figli sia di imparare cose importanti per la loro salute sia di conoscere il nostro piccolo Concordia”.
La rappresentazioni presentate in anteprima e proposte per il Teatro Ragazzi consentono di promuovere nei più piccoli un primo livello di alfabetizzazione e di padronanza dell'esperienza espressivo-comunicativa di tipo scenico. Al contempo permettono di far nascere nei bambini la consapevolezza che il cibo non è solo la mera risposta a una necessità fisiologica.
La Stagione del Teatro Ragazzi mette in cartellone per giovedì 16 febbraio le vicende di un buffo extraterrestre, Uffo, mandato sulla terra per scoprire il segreto (culinario) dei terrestri. Dopo “Uffo l’Ufo Buffo” de I Cattivi di Cuore sarà la volta, giovedì 23 febbraio, di “Funky Pudding” della Compagnia Luigi Ciotta, la storia di Big Mac e Marylin, coppia di simpatici obesi che vivono “come gli altri” ma dentro a un bidone dell'immondizia. Giovedì 22 marzo gran finale con la Compagnia DoReMin e il loro “Al(tr)imenti non li mangiamo”, in cui il piccolo Carletto impara che videogiochi e dolci non danno la vera felicità.
“Il teatro è sempre magia, e la magia ci difende dai pericoli – ha chiosato il Direttore Artistico della Stagione Teatro Ragazzi e dell’Associazione Arcomboldo, Cesare Bollani –. Se pure negli spettacoli di teatro-ragazzi proposti ci imbattiamo in situazioni buffe e clownesche, il teatro non è uno spot patinato. La narrazione nel teatro ci coinvolge in e con tutti i sensi grazie soprattutto alla presenza sul palco degli attori, che sono in carne e ossa. La loro presenza ci appassiona, crea la magia del teatro. La magia, i bambini lo sanno, ci difende, ci può dare benefici, può aiutarci ad accedere a qualcosa che non conosciamo. L’Associazione Arcimboldo vuole affrontare i problemi legati all'alimentazione nella prima infanzia e nei ragazzi, coinvolgendoli profondamente proprio con la magia del teatro”.
Per ulteriori informazioni sugli spettacoli e prenotazioni contattare il Direttore Artistico della Stagione Teatro Ragazzi, Cesare Bollani, al numero 348.70.58.644.
Maggiori indicazioni sugli spettacoli:
Giovedì 16 febbraio – Uffo l’Ufo Buffo – con I Cattivi di Cuore
La compagnia teatrale “I Cattivi di Cuore”, nata sul finire degli anni '80, mette in scena in “Uffo l’Ufo Buffo”, le vicende di un extraterrestre, Uffo, che viene mandato sulla terra per scoprire i segreti della longevità dei terrestri. Nel suo mondo per sopravvivere gli abitanti non devono né mangiare, né bere, ma semplicemente respirare l’aria che è ricca di sostanze nutritive. Arrivato sulla Terra, dopo poco tempo, l’extraterrestre inizia a sentirsi poco bene. Cerca di capire che cos’ha, e dopo divertenti peripezie comprende che è la fame a farlo stare male. Glielo suggerisce un abitante della Terra che ha fortuitamente incontrato e che diventerà suo fidato compagno di viaggio. Uffo, passando attraverso vari tentativi, con pranzi, cene e indigestioni, attraverso gag divertenti, canzoni e un'infinita allegria, impara ad apprezzare la varietà di alimenti presenti sulla Terra.
In scena Giorgia Brusco e Eugenio Ripepi, che condividono anche la regia.
“I Cattivi di Cuore” alla nascita si occupano dell’allestimento di commedie di stampo prettamente goliardico e musicale, crescendo poi con proposte più vicine alla prosa, sino a diventare una vera compagnia teatrale. Dal 2001 la Compagnia è iscritta alla U.I.L.T.(Unione italiana libero teatro) .
Giovedì 23 febbraio – Funky Pudding – Compagnia Luigi Ciotta
Lo spettacolo “Funky Pudding” è frutto di un percorso articolato. Prende le prime mosse quando Luigi Ciotta osserva alla televisione le pattumiere di Napoli che strabordano e bruciano. Nasce in quei giorni uno spettacolo di strada in cui un cuoco obeso è alle prese con la sua cucina collocata dentro un grande bidone della spazzatura, dove tutto è gratis...il successo di quest’idea, presenta a ben quaranta festival in tutta Italia, convince Luigi Ciotta insieme al regista Philip Radice a trasformare l'incontro tra il suo personaggio buffonesco e l'immondizia. Nasce così uno spettacolo più teatrale, in cui i protagonisti sono Big Mac e Marylin, una coppia di obesi che vive “come gli altri” ma...dentro ad un bidone dell'immondizia. Si spezza così il fragile equilibrio che separa gli individui dai loro rifiuti. I personaggi caricaturano i processi di consumo, accentuandone i peggiori dettagli: si dimenano tra pubblicità, date di scadenza, imballaggi di plastica. Big Mac e Marylin, come tutti, sono attratti dall'abbondanza e dalla facilità, e non vedono una valida ragione per privarsene, trovando sempre un motivo per consumare sempre di più e buttare senza preoccuparsi.
“Funky Pudding” è uno spettacolo comico e satirico che fa ridere, ma anche e soprattutto riflettere, senza lasciare nessuno indifferente.
Il progetto è di Luigi Ciotta e Aurélia Dedieu, che ne sono anche gli attori. Regia di Philip Radice.
Giovedì 22 marzo – Al(tr)imenti non li mangiamo – Compagnia DoReMin
Gli artisti portano in scena la storia di Carletto, un bambino felice d’essere sempre accontentato dai suoi genitori. Mangia tutti i dolciumi che desidera e può concedersi illimitate partite con i suoi preziosi videogiochi. Carletto è veloce, agile, ammirato, ma questo solo nella realtà virtuale. Nella vita quotidiana si sente solo, grasso e antipatico. Scoprirà amici veri, con i quali condividere emozioni prima sconosciute, che lo faranno crescere. Per la prima volta inizierà a capire il semplice valore antico del giocare insieme all'aria aperta e del mangiare cibi sani.
“Al(tr)imenti non vi mangiamo” coinvolge con musica dal vivo, acrobalance, giocoleria e clownerie.
La Compagnia DoReMin è nata nel 2003 da tra giovani, Davide Carattini, Ilaria Caputo e Arjuna Iacci.
L’Associazione Arcimboldo, dal buon cibo alla cultura a 360° - L’Associazione Culturale Arcimboldo, che da anni opera nel Golfo Dianese, promuove la cultura svolgendo diversificate attività, proponendo eventi musicali, teatro, danza e corsi di formazione. Particolare riguardo Arcimboldo l’attribuisce alla valorizzazione della cultura dei prodotti tipici e dei territori (per dar vita, peraltro, a un Museo del Cibo). La massima attenzione è rivolta ai più giovani, promuovendo corsi di formazione e avviamento, partendo dal valore aggiunto rappresentato dal patrimonio culturale, turistico ed economico del territorio.

Nessun commento: