mercoledì, novembre 30, 2011

MEMORIAL MILITARI CADUTI IN RUSSIA

Questa mattina alle ore 10.00, presso i Giardini Comunali di Via Vespucci ad Albenga, si è svolta la cerimonia inaugurale della lapide commemorativa dedicata ai militari albenganesi caduti in Russia, iniziativa organizzata dall'Associazione Nazionale Famiglie Caduti e Dispersi in Guerra (ANFCDG), con il patrocinio e la collaborazione di Comune di Albenga e Provincia di Savona.
Nel Novembre 2006, su iniziativa dell'Unione Nazionale Italiana Reduci Russia, veniva realizzato ed inaugurato in Albenga, presso i Giardini Comunali di Via Vespucci, un cippo marmoreo dedicato al Caduto Ignoto di Russia, Medaglia d'Oro al Valor Militare. Raccogliendo l'eredità morale della Sezione Ligure dell'UNIRR, il Comitato Provinciale di Savona dell'Associazione Nazionale Famiglie Caduti e Dispersi in Guerra, con il Patrocinio e il sostegno della Provincia di Savona e della Municipalità di Albenga, ha ravvivato il ricordo dei Caduti albenganesi in Russia con una lapide su cui sono incisi i nomi dei quarantasei valorosi militari di ogni arma, formazione, grado caduti in combattimento e morti in prigionia. Ad ognuno di Essi ben si addice la motivazione della Medaglia d'Oro al V.M. Concessa dal Capo dello Stato al Caduto Ignoto di Russia: “Valoroso soldato combatté con coraggio nelle lontane steppe russe per l'onore della Patria. Sacrificò la vita nelle più cruenti battaglie e nei campi di prigionia, dimostrando sempre più spirito di sacrificio ed eccezionale dignità. Magnifico esempio di alto sentimento del dovere e di fulgido eroismo” (il Presidente della Repubblica Francesco Cossiga, Roma, 6 Febbraio 1992).
La cerimonia ha visto, alle ore 10.00, l'afflusso delle Associazioni Combattentistiche e d'Arma, Scolaresche e Cittadinanza, alle ore 10.30 il ricevimento delle autorità e, a seguire, alzabandiera preceduto dalla consegna del Tricolore, dono dell'Associazione Nazionale Famiglie Caduti e Dispersi in Guerra, alla Città di Albenga; la consegna della Bandiera sociale, dono della Presidenza della Provincia di Savona, all'Associazione Nazionale Famiglie Caduti e Dispersi in Guerra, Comitato Provinciale di Savona; lo scoprimento della lapide alla memoria dei Miliari albenganesi caduti in Russia e morti in prigionia, appello nominale dei Caduti; il versamento della sabbia del Don nella Teca; la deposizione della corona e resa degli Onori ai Caduti; le allocuzioni; la celebrazione della S. Messa, a cura di Mons. Giorgio Brancaleoni, Vicario Episcopale della Diocesi di Albenga-Imperia.
All’evento hanno preso parte il Console Generale della Federazione Russa Evgeny Boykov, il Presidente della Provincia di Savona Angelo Vaccarezza, il Sindaco di Albenga Rosy Guarnieri, e numerose altre autorità civili e militari.

Nessun commento: