mercoledì, novembre 23, 2011

MEDITERRANEA IMPERIA PALLANUOTO: INTERVISTA A FRANCESCA POMERI

Francesca Pomeri è nata il 18 febbraio 1993 a Osimo, un città vicino ad Ancona, ma è cresciuta a Filottrano una cittadina ancor più piccola che non raggiunge i 10mila abitanti. Dopo 6 anni di ginnastica artistica ha iniziato a giocare a pallanuoto nella piscina di Osimo, allenata dai tecnici Giacomo Bianchi e Lorenzo Bartolo.
Dopo un paio di anni ha ricevuto le prime convocazioni nella Nazionale giovanile dove ha incontrato per la prima volta Giulia Emmolo e Giulia Gorlero. La giovanissima centroboa, ma come si definisce lei “non solo un centroboa, ma anche un difensore, forse”, attualmente in forza alla Mediterranea Imperia, è stata convocata nella Nazionale maggiore del ct Fabio Conti con la quale ha conquistato l’argento in World League a Tianjin e il quarto posto ai Mondiali di Shanghai.
Dice di lei Marco Capanna:
L'avevo vista anni fa a un torneo giovanile in Grecia. Le ragazze che si erano allenate con lei spingevano molto affinché la contattassi e 3 anni fa, appena avuta l'occasione, siamo riusciti a portarla ad Imperia. Sin dal primo incontro, di lei mi hanno colpito subito la sua sincerità e genuinità, le stesse che ritrovo ancora oggi. È una persona splendida, atleta seria che dà sempre il 110%, con una famiglia squisita alle spalle. Ha potenzialità enormi e cresce di settimana in settimana anche come personalità. Difficile trovarle un difetto: se trova continuità nell'osare può diventare incontenibile e sono sicuro che, viste le doti tecniche che possiede, si divertirà sempre di più, raggiungendo ogni giorno traguardi nuovi. Sono lusingato di lavorare con lei, che è amatissima dalle altre ragazze e lotta per questa calotta con tutto il cuore. Le auguro una carriera piena di soddisfazioni e spero un giorno di poterla abbracciare in occasione di una importante vittoria insieme.
Ma da Osimo come sei finita ad Imperia?
Nelle Nazionali giovanili ho conosciuta Giulia Emmolo e Giulia Gorlero, ma ero troppo giovane ed inesperta per attirare l’attenzione. Ad Osimo avevo già cominciato a frequentare Ragioneria poi a 16 anni, dopo che Gloria Gorlero mi aveva notata ad un collegiale, mi ha segnalata a Marco Capanna ed eccomi qui.
Come ti trovi?
Imperia mi è piaciuta subito. Ormai mi sono perfettamente integrata e frequento la classe quinta del Ruffini di Imperia. Mi piacciono il mare, il clima mite e la tranquillità che c'è nonostante sia più grande del mio paesino. Mi piace un sacco la focaccia a colazione e ancora non ho avuto tempo di capire bene cosa non mi piace di Imperia, forse non mi piace partire all'inizio dell'estate per tornarci quando è già finita! Del mio paese di origine mi mancano la cucina della mamma, i miei fratelli e il clima rigido invernale fuori mentre io sono al calduccio davanti al camino.
Quindi sei lontana dalla tua famiglia. Dove e con chi vivi qui ad Imperia? Quando riesci a tornare a casa?
Per motivi di forza maggiore la mia famiglia è rimasta a casa. Li vedo ogni tanto quando ho qualche giorno libero e torno da loro. Quando sono a casa è sempre come se fosse un giorno di festa. Ad Imperia è il secondo anno che vivo con la mia compagna di squadra Elena Russo e mi trovo benissimo.
So che hai due fratelli, una più piccolo di 6 anni, l'altro più grande di 4. Anche loro “bazzicano” le piscine?
No, l'unica che è "caduta" in acqua sono io. Mio fratello più piccolo è un calciatore, quello maggiore un “tuttofare”: calcio, pallavolo, bici, ma gli piace anche lo snowboard.
A scuole tutte le mattine, poi gli allenamenti, le partite e lo studio.
Come fai a conciliare tutto? Cosa ti piace fare nel tuo pochissimo tempo libero?
Mi piace la giornata piena, riesco ad organizzarmi e a ritagliare del tempo da dedicare al fidanzato o allo shopping.
Cosa vuoi fare da grande?
Il mio sogno da quando ero piccola è di lavorare in banca, ora le cose sono un po’ cambiate, ma prima devo pensare a finire la scuola.
Ad Imperia hai accanto giocatrici di grande esperienza e carisma. Qual è, se c’è, il tuo esempio da seguire e quante e quali cose hai imparato o stai imparando da loro?
Non ho un modello da seguire ma cerco di prendere qualcosa da ognuna di loro, da quelle con più esperienza a quelle con più carattere. Vorrei interiorizzare le cose migliori, che riguardano il fuori e il dentro l'acqua.
La Mediterranea e Francesca Pomeri dove vogliono arrivare insieme?
Bisogna puntare al massimo obiettivo quest'anno con la squadra, sia in campionato sia in Coppa Len.
Se un giorno, molto lontano, il tuo matrimonio con Imperia dovesse finire, dove ti piacerebbe andare a giocare?
Non conosco molto le altre società e l'esperienza imperiese per ora è bellissima. Sarà difficile trovare un altro posto da paragonare ad Imperia. Per ora spero di rimanere qui il più a lungo possibile, finché mi vorranno.
Fai un in bocca al lupo speciale a Marco Capanna e alle tue compagne…"Non importa quando è dura la salita... è importante come fai il primo passo!" (foto Marco Bazzano)

Nessun commento: