mercoledì, novembre 23, 2011

LE FINESTRE SUL PARCO DELL'ASSOCIAZIONE MANIFESTA AL PALAZZO DUCALE A GEN​OVA

L'Associazione 'MaNifestA art labs' è lieta di segnalare la presenza del progetto "Le finestre sul parco", tra Casa Circondariale e Nidi d'Infanzia del Comune di Sanremo, alla rassegna sulle realtà carcerarie della Liguria. "Uomini dentro ci mettiamo la faccia" Teatro, mostre, cinema e incontri in esposizione dal 17 - 30 novembre 2011 a Genova all'interno delle segrete della Torre Grimaldina al Palazzo Ducale, luogo molto suggestivo. (foto)


Tra le antiche celle della Torre Grimaldina – dove furono rinchiusi anche grandi pittori come Domenico Fiasella, Sinibaldo Scorza, Andrea Ansaldo o Pietro Mulier – si libera l’immaginario creativo e artistico delle persone detenuti nelle Case circondariali della provincia di Genova e della Liguria con la mostra che espone le loro opere pittoriche, fotografiche, video e altre elaborazioni artistiche nell’ambito della rassegna “Uomini dentro. Ci mettiamo la faccia” promossa dalla Provincia di Genova con la Fondazione Palazzo Ducale e l’associazione Teatro Necessario onlus insieme alle direzioni delle Case circondariali e alla Polizia penitenziaria, che comprende anche spettacoli teatrali realizzati con le persone recluse, laboratori, incontri ed eventi come la lectio magistralis che Valerio Onida, presidente emerito della Corte Costituzionale, terrà il 28 novembre alle 17.45 sulla Costituzione letta dal carcere a Palazzo Ducale con l’assessore provinciale alle carceri Milò Bertolotto, il direttore della Casa circondariale di Marassi Salvatore Mazzeo e Maria Rosaria Palumbo, docente di Storia Moderna alla facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Genova.
Alla realizzazione di Uomini dentro collaborano i teatri della Tosse, dell’Archivolto, dell’Ortica e la compagnia della Fortezza e gli spettacoli di cui sono protagoniste le persone detenute proporranno: ‘Pinokkio & Co’ del Teatro Necessario Onlus alla Tosse dal 17 al 19 novembre (alle 11 per le scuole e alle 21 per tutto il pubblico) e nello stesso teatro, dal 25 al 26 novembre (alle 21) ‘Hamlice. Saggio sulla fine di una civiltà’ della compagnia della Fortezza. Il 30 novembre alle 21 al teatro dell’Archivolto andrà invece in scena ‘Voce del verbo andare e tornare’ del teatro dell’Ortica.
La mostra nella Torre Grimaldina di Palazzo Ducale sarà aperta (tutti i giorni tranne il lunedì negli orari 10-13 e15-18) dal 18 al 30 novembre e nel suo percorso espositivo utilizza gli spazi della torre come luoghi di libertà creativa in cui raccontare attraverso la rielaborazione artistica anche il proprio vissuto che chiede di essere ascoltato. Anche quando la vita è rinchiusa dietro le mura di un carcere. La mostra è accompagnata da numerosi eventi e performance al Ducale, sede anche degli incontri nella sala del Maggior Consiglio ‘Canzoni e parole dal carcere’ il 24 novembre alle 10 con il regista Sandro Baldacci, il cantautore Bubi Senarega e i direttori delle Case circondariali liguri e il 30 alle 18, con l’assessora Milò Bertolotto, Laura Sicignano direttore del teatro Cargo e Maria Milano direttore del carcere di Pontedecimo ‘Una storia dopo il carcere’ in cui sarà presentato lo spettacolo ‘Questa immensa notte’ in scena al Duse dal 29 novembre.Tre appuntamenti con i film – tutti alle 21.30 – nelle sale The Space Cinema al Porto Antico: il 14 novembre (Tuttacolpa di Giuda di Davide Ferrario), il 21 (The Conspirator di Robert Redford) e il 28 (L’ora dell’amore di Christian Carmosino e Non ci sto dentro di Antonio Bocola) completano il programma.

Nessun commento: