martedì, ottobre 25, 2011

A SAVONA LA IV EDIZIONE DELLE "GIORNATE REUMATOLOGICHE SAVONESI"

Venerdì 28 e Sabato 29 Ottobre 2011 a Savona si terrà la IV edizione delle “Giornate Reumatologiche”: Osteoporosi e Artrite (update diagnostico-terapeutico), composte da un corso e da un convegno tenuti da esperti del settore.
La due giorni scientifica è patrocinata dall a Asl 2 Savonese e realizzata da Ecm Service Srl ( http://www.ecmservice.it/) che ha richiesto in oltre il patrocinio di Collegio Reumatologi Ospedalieri Italiani, Agenzia Regionale Sanitaria, Società Italiana Reumatologia, Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Savona, Provincia di Savona e Regione Liguria. L’iniziativa savonese si svolge con la direzione scientifica del dott. Francesco Versace (foto) , direttore Struttura Complessa Reumatologia – Ospedale San Paolo Savona
Il convegno si terrà alla Sala Sibilla della Fortezza Priamar in C.so G.Mazzini 1 (Savona) ed è stato è stato accreditato per n. 100 medici chirurghi (categorie professionali: reumatologia,ortopedia e traumatologia,radiodiagnostica, medicina generale, medicina interna,chirurgia generale, cardiologia, malattie apparato respiratorio,geriatria) ed assegna n. 12 crediti formativi. L’assegnazione dei crediti formativi sarà subordinata alla partecipazione effettiva all’intero programma formativo, alla verifica di apprendimento e al rilevamento delle presenze. L’attestato di partecipazione riportante il numero di crediti formativi verrà inviato al partecipante dopo aver effettuato tali verifiche.
Il corso si terrà all’Nh Hotel di Via Chiodo 9 (Savona) ed è stato accreditato per n. 20 medici chirurghi ed assegna n. 5,5 crediti formativi. L’assegnazione dei crediti formativi sarà subordinata alla partecipazione effettiva all’intero programma formativo, alla verifica di apprendimento e al rilevamento delle presenze. L’attestato di partecipazione riportante il numero di crediti formativi verrà inviato al partecipante dopo aver effettuato tali verifiche.
“Lo scopo di questo evento scientifico – sottolinea il dott. Francesco Versace - è quello di delineare i principali riscontri dei risultati degli studi più significativi sulle fratture osteoporotiche, vertebrali o di femore, e sulle loro conseguenze cliniche . Verranno illustrate le opzioni terapeutiche a disposizione dello specialista, con particolare approfondimento sull’Ormone Paratiroideo. Per quanto riguarda le malattie infiammatorie articolari croniche lo scopo è di attirare l’attenzione della popolazione medica sull’impatto socio-economico e sulle novità nel campo della diagnostica strumentale e dei nuovi farmaci biologici già inseriti nel prontuario farmaceutico nazionale e in corso di sperimentazione clinica presso il Nostro centro e di conseguenza sull’importanza dell’invio precoce del paziente allo specialista reumatologo. Saranno illustrate le nuove terapie innovative e la loro l’efficacia sensibilizzando i colleghi sulla necessità di una collaborazione fattiva volta al miglior utilizzo di tali farmaci “.

Nessun commento: