venerdì, ottobre 21, 2011

Saranno assegnati oggi venerdì i «Sanremo international artistic award»

L'appuntamento è alle 15,30, al Salone espositivo Calvino, sul lungomare intitolato allo scrittore matuziano. Ci sarà anche uno spettacolo di musica e cabaret. L'ingresso è libero e, a disposizione, ci sono un centinaio di posti a sedere.
L'organizzazione è della Sanremo Nouvelles Chansons e Musique, associazione culturale presieduta da Maria Francesca Pertica con copresidente Laura Bulian che negli ultimi 15 anni ha creato una serie di fortunate e apprezzate iniziative volte a promuovere e valorizzare artisti già noti e giovani talenti.
Cinque le categorie in concorso: canto romantico, pianoforte, sviluppo delle arti e senso della cultura musicale, valorizzazione turistica e cabaret. Una trentina, finora, i candidati. Fra questi la professoressa Camilla Viale, docente di piano al Conservatorio Verdi di Milano; il musicista e operatore culturale (foto) Freddy Colt (Fabio La Cola); il soprano Raffaella Mellace, docente che ha tenuto stage in molti paesi europei. Fra i non sanremesi il compositore Luciano Riva Dé Onestis, discendente del Nastagio protagonista in una novella del Decamerone di Boccaccio; l'eclettico Tony Reale, già a "Indietro tutta" con Renzo Arbore; Elvis, imitatore di Beppe Grillo; Herodes ex ballerina ora cantante e molti altri fra i quali un soprano giapponese.
«La commissione giudicatrice internazionale - spiega Maria Francesca Pertica - terrà particolarmente in considerazione, ai fini dell'attribuzione del premio, l'attività pregressa degli artisti volta allo sviluppo culturale e valorizzazione del territorio ligure, lo sviluppo delle arti e del senso della cultura musicale e, ancora, della valorizzazione anche turistica di Sanremo nel mondo».
Dunque si comincia alle 15,30. In apertura sarà presentata la giurìa internazionale che ha scelto i premiati, quindi si procederà alla premiazione i vincitori presenteranno brani del loro repertorio.

Nessun commento: