lunedì, ottobre 24, 2011

“ROBE DI AMILCARE”, IL TENCO IN EDIZIONE STRAORDINARIA

Sarà “straordinaria” la 36ª edizione della storica “Rassegna della canzone d'autore” che andrà in scena al Teatro Ariston di Sanremo dal 10 al 12 novembre. Straordinaria in positivo perché dedicata al fondatore del Club, Amilcare Rambaldi, in occasione del centenario della nascita, e per questo denominata “Robe di Amilcare”, parafrasi della canzone che gli dedicò Paolo Conte; ma purtroppo anche in negativo in quanto realizzata in pochissimo tempo con grande carenza di fondi e quindi in versione decisamente spoglia, con un cast numericamente ridotto e senza molti degli appuntamenti collaterali che da sempre caratterizzano il “Tenco”.
Al di fuori degli artisti insigniti dei Premi Tenco e delle Targhe Tenco, il cast sarà quasi esclusivamente composto da cantautori mai invitati prima alla Rassegna e che non hanno ancora raggiunto il grande pubblico quanto meriterebbero. Alcuni hanno già una ricca storia artistica e un loro pubblico di riferimento, come Cesare Basile, Paolo Benvegnù, Mariposa e Marco Parente. Altri sono nomi più nuovi e ancora meno noti, e sono Giorgia Del Mese, Fabularasa, Iosonouncane, Iotatòla, Nobraino e Piccola Bottega Baltazar, nonché la giovane Carrie Rodriguez, texana di padre messicano, cantautrice e strumentista che può vantare importanti collaborazioni (Bill Frisell, John Prine, Lucinda Williams, Lyle Lovett, Jeff Bridges), sconosciuta in Italia dove il Club Tenco vuole proporla per la prima volta.
Questa impostazione della Rassegna è un modo per omaggiare Amilcare Rambaldi, che si è sempre distinto per la sua volontà di guardare in avanti, di dare spazio ad artisti non necessariamente di fama, di individuare talenti poco noti, di pescare in un bacino di autori marginali. E questa formula è anche quella che ha trovato d’accordo la Siae nel decidere di aumentare sensibilmente il proprio contributo, per offrire al Club Tenco, in un anno di finanziamenti tagliati del 60 per cento, la possibilità economica di ospitare questi artisti nonché quella di pubblicare poi un disco ad essi riservato.
Con loro ci sarà un personaggio storico della nostra musica come Edoardo Bennato e tutti i premiati, di cui si è già data notizia: i Premi Tenco Luciano Ligabue, Jaromír Nohavica (come cantautori) e Mauro Pagani (come operatore culturale) e le Targhe Tenco Vinicio Capossela (vincitore della sezione “Album in assoluto” con “Marinai profeti e balene”), Patrizia Laquidara (miglior album in dialetto con “Il canto dell’anguana”, in veneto, pubblicato insieme agli Hotel Rif), Cristiano Angelini (che con “L’ombra della mosca” si è aggiudicato la categoria “Opere prime”) e Roberta Alloisio (prima nella sezione dedicata agli interpreti, con “Janua”).
Ecco il calendario delle serate (con gli artisti in ordine alfabetico):
Giovedì 10 novembre: Cristiano Angelini, Vinicio Capossela, Fabularasa, Iotatòla, Patrizia Laquidara, Marco Parente.
Venerdì 11 novembre: Roberta Alloisio, Cesare Basile, Edoardo Bennato, Iosonouncane, Mariposa, Carrie Rodriguez.
Sabato 12 novembre: Paolo Benvegnù, Giorgia Del Mese, Luciano Ligabue, Nobraino, Jaromír Nohavica, Mauro Pagani, Piccola Bottega Baltazar.

Nessun commento: