sabato, ottobre 29, 2011

PIEVE DI TECO – DOMENICA 30 OTTOBRE Arte, cultura, antiquariato....e shopping

Dalle ore 9 di domenica 30, consueto appuntamento, sotto i portici medievali del centro storico, con il mercatino dell'antiquariato.
Numerosi espositori provenienti dalla Liguria, dal basso Piemonte e dalla vicina Francia, rappresentano un'occasione ghiotta per gli appassionati e per i collezionisti di oggetti d'epoca.
Il tutto, passeggiando sotto i quattrocenteschi portici del centro storico medievale e trascorrendo in modo sano una tranquilla giornata di festa tra gli antichi e moderni negozi aperti tutto il giorno: un "centro commerciale naturale.....dal 1400".
A partire dalle ore 16.30, inoltre, sarà possibile visitare il suggestivo Teatro Salvini (il teatro più piccolo d' Europa) ed alcuni tra i principali siti di interesse storico e culturale quali la Collegiata San Giovanni Battista, il Museo delle Maschere di Ubaga, il Museo di Arte Sacra "Madonna della Ripa".
All'interno del S.A.A.C.S. "Sebastiano Manfredi" (Spazio d'Arte Cultura e Storia - auditorium "E. Rambaldi") situato in piazza Borelli, ultimo giorno utile per visitare una mostra dedicata a Camillo Benso di Cavour, allestita nell’ambito dei festeggiamenti per i 150 anni dell’Unità d’Italia dal Lions Club Nava Alpi Marittime.
La mostra intitolata “Camillo Benso di Cavour ed il suo tempo”, curata dall’Associazione “Amici della Fondazione CAVOUR” di Santena, è stata inaugurata, a livello nazionale, lo scorso 18 gennaio a Roma dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ed è strutturata in pannelli composti da fotografie e brevi didascalie attraverso le quali si compirà un ideale viaggio nella storia che percorre il periodo che va dalla Rivoluzione Francese fino alla Presa di Porta Pia nel 1871. L’esposizione, che ha una valenza sia storica che didattica, è completata da un cd rom che approfondisce il contesto mondiale in cui venne realizzata l’Unità d’Italia.

Nessun commento: