martedì, ottobre 25, 2011

LOANO INAUGURA NUOVO IMPIANTO SPORTIVO




Giovedì 27 ottobre, a Loano, sarà inaugurato ufficialmente il nuovo impianto sportivo, realizzato accanto al plesso scolastico “A. Ramella”.
La palestra polivalente sarà intitolata a Giuseppe Guzzetti, ex Sindaco di Loano, scomparso nel 2002, che si è distinto per aver dedicato la sua vita alla promozione dello sport nelle scuole e tra i giovanissimi.
Il taglio del nastro è annunciato alle ore 10.00. Alla cerimonia d’inaugurazione parteciperanno il Sindaco di Loano, Luigi Pignocca, insieme all’Assessore al Turismo, Cultura e Sport, Remo Zaccaria, il Presidente della Regione Liguria, Claudio Burlando e il Presidente della Provincia di Savona, Angelo Vaccarezza. Saranno presenti gli alunni delle scuole medie ed elementari e i dirigenti delle società sportive che operano nella città.

Il nuovo impianto sportivo arricchisce la “cittadella dello sport loanese”, che già dispone di numerose e attrezzate strutture: dal palazzetto dello sport con la palestra polifunzionale (basket e pallavolo) e la palestrina (arti marziali, atletica e ginnastica dolce), alle due piscine, una al coperto e una olimpionica all’aperto, dalla struttura del tennis con sei campi da gioco allo stadio di calcio con un campo in manto erboso e due campetti in sintetico, dalle palestre scolastiche al bocciodromo con annessi otto campi all’aperto, dal Circolo Nautico con la scuola di Vela alla pista di pattinaggio e alla scuola civica di danza.
La nuova palestra sarà utilizzata al mattino dagli alunni delle scuole elementari e medie e nel pomeriggio dalle società sportive di basket e pallavolo.
L’edificio, a base rettangolare, ha una dimensione complessiva di 1.147 mq, suddivisa tra locali spogliatoi, palestra, tribuna (capienza di circa 300 persone), servizi igienici per il pubblico, locale magazzino e locale tecnico impianti.
La struttura portante è stata dimensionata e posata in opera mediante l’utilizzo di giunti antisismici nel rispetto della normativa in modo che l’edificio possa configurarsi come edificio strategico, ovvero essere utilizzato dalla Protezione Civile in caso di necessità.
La progettazione, inoltre, ha puntato in particolare sull’accessibilità della struttura, non solo nell’area utilizzata dal pubblico, totalmente accessibile, ma anche e soprattutto negli spazi dedicati all’attività sportiva con spogliatoi, bagni e docce attrezzate per persone disabili.
Nella nuova palestra lo sport sarà occasione di formazione e socializzazione, senza tralasciare l’opportunità di essere una risorsa per il turismo. La struttura, infatti, potrà essere utilizzata, come già è accaduto con i Global Games 2011, per grandi eventi sportivi e per meeting internazionali.

Nessun commento: