sabato, ottobre 29, 2011

LO SPRINT FINALE PREMIA LA MEDITERRANEA

Nuova vittoria per la Mediterranea Imperia che con il punteggio di 14-6 sconfigge il Volturno, nel quadro della quinta giornata della A1 femminile di pallanuoto. Il nettissimo divario è però frutto principalmente dell’ultimo quarto nel quale le ragazze di Marco Capanna, con un parziale di 7-0 hanno frustrato le ultime speranze delle ospiti.

Fino a quel momento, però, la sfida era rimasta incerta, con la Mediterranea sempre avanti ma incapace di scavare quel solco netto che poteva mettere la contesa su binari favorevoli con notevole anticipo.

La Mediterranea si porta subito in vantaggio di due reti (Casanova ed Emmolo) ma la Masciandaro fa subito capire che non sarà una passeggiata. Ancora la Stieber confeziona il 3-1del primo tempo. Nel secondo quarto la De Simone accorcia nuovamente il divario. Dopo il botta e risposta tra Casanova e Masciandaro,le reti di Emmolo e Risivi mandano la Rari sul 6-3 che sembra poter essere decisivo.

Invece nel terzo quarto, giocato dalle imperiesi in modo contratto, le ospiti reagiscono, si riportano a meno uno (6-5) prima che la Emmolo, con un rigore, riallunghi quel tanto che basta per impedire l’aggancio (rete napoletana di Marciandaro) e per non far rimpiangere il successivo penalty fallito dalla stessa mancina della Mediterranea.

Sul 7-6, all’inizio degli ultimi otto minuti di gioco, la Mediterranea cambia però marcia. Le ospiti pagano la ritrovata vena delle giallorosse e si consegnano allo show delle padrone di casa che vanno a bersaglio ben sette volte, senza subire neanche una rete.

“Sapevamo che poteva essere una partita dura – ammette il tecnico Marco Capanna – perché in settimana abbiamo lavorato molto, le cinque atlete della Nazionale sono tornate solo giovedì sera e la Stieber ha avuto una contrattura al colo che l’ha bloccata per diversi giorni. Invece, dopo aver sofferto, le ragazze sono riuscite a trasformarsi. Ci sono state belle giocate e alcuni frangenti in cui siamo mancati di personalità. Da sottolineare è però la dimostrata capacità di saper gestire le fasi meno propizie e di saper accelerare al momento giusto”.

Con questo successo la Mediterranea riappaia la Pro Recco,che nell’anticipo aveva sconfitto per 15-3 il Bologna, e rimane a due lunghezze dal Catania capolista, vittorioso per 20-8 in casa del Messina.

Da giovedì a sabato la Mediterranea Imperia sarà impegnata, alla piscina Cascione, nel girone di qualificazione della Coppa Len. Avversarie saranno le serbe dello Zeljeznicki, la francesi dell’Union Sain Bruno, le britanniche del West London Penguin e le russe dell’Ugra Khanty-Mansiysk.
Questo il tabellino dell’incontro odierno.
RN MEDITERRANEA IMPERIA-VOLTURNO 14-6 (3-1, 3-2, 1-3, 7-0)
RN Mediterranea Imperia: Giulia Gorlero, Amoretti, Borriello, Gloria Gorlero, Stieber 4, Emmolo 3 (1 rig.), Carrega 1, Russo, Risivi 1, Bencardino 2, Drocco, Pomeri, Casanova 3. All. Capanna.
Volturno: Ventriglia, Valkai 1, Guillet 1 (rig.), Starace, Giuliani, Pellegrino, De Simone 1, Ciampichetti, Masciandaro 3, Ciccariello, Anastasio. All..
Arbitri: Rovida e Castagnola.
Note: Uscite per limite di falli De Simone e Masciandaro nel 4° tempo. Superiorità numeriche: Imperia 6 su 11 (più un rigore realizzato e uno fallito), Volturno 0 su 10 (più un rigore realizzato). Spettatori 500 circa.
(foto di Marco Bazzano)

Nessun commento: