lunedì, settembre 26, 2011

UN PUNTO INFORMATIVO IN CENTRO CITTA’ PER LA PREVENZIONE

L'Assessorato ai Giardini organizza, per la giornata di martedì 27 settembre, in c.so Matteotti - via Mameli (di fronte al Teatro Ariston) un punto informativo per i cittadini relativamente al riconoscimento e prevenzione nei confronti del ‘punteruolo rosso’ delle palme, in collaborazione con il Servizio Fitosanitario– Regione Liguria, il CRA/FSO Sanremo, il Centro Studi e Ricerche per le Palme e l’Ordine degli Agronomi e agrotecnici della provincia di Imperia.
Dalle ore 10,00 alle ore 17,00 tecnici ed esperti saranno a disposizione dei cittadini per fornire informazioni sull'emergenza fitosanitaria. La diffusione del Punteruolo rosso delle palme (Rhynchophorus ferrugineus) continua a provocare gravi danni in Italia e in Liguria, compresa la provincia di Imperia. Il servizio Beni Ambientali del Comune attua fin dal 2007 un continuo
monitoraggio delle piante, in collaborazione con il servizio Fitosanitario Regionale e il supporto scientifico del CRA/FSO e del Centro studi e Ricerche per le palme. Il vorace insetto compromette a tal punto la salute dell’albero su cui si insedia al punto da renderne necessario l’abbattimento, per evitare il cedimento del fusto e quindi il pericolo per cose e persone.
«Purtroppo – spiegano i tecnici dell’Assessorato ai Giardini del Comune - nei giorni scorsi alcuni insetti adulti di Punteruolo rosso sono stati catturati proprio a Sanremo ma, nonostante la ricerca intrapresa, i tecnici non sono ancora riusciti a trovare la palma infestata. La difficoltà potrebbe essere accentuata anche dal fatto che, spesso, manchi una corretta informazione relativa al riconoscimento tempestivo delle infestazioni, non solo da parte dei cittadini, ma anche degli stessi operatori del settore. La situazione minaccia di arrecare gravi danni anche alla città di Sanremo che, almeno in questa fase, è ben riuscita a contenere i focolai». «Per questo – spiega l’Assessore Gianni Berrino – abbiamo deciso di organizzare un punto di informazione, allo scopo di far conoscere a tutti l'insetto e tutte le problematiche ad esso collegate. In questo modo
possiamo tutelare il ricco patrimonio di palme che ha Sanremo». «Attraverso l’iniziativa d’informazione messa in atto dal Servizio Beni Ambientali invitiamo tutti i cittadini a collaborare per trovare le palme infestate e scongiurare così una grave infestazione del punteruolo in città»
conclude l’assessore Berrino, che invita tutti a collaborare per aiutare i tecnici a contenere il fenomeno.

Nessun commento: