giovedì, settembre 22, 2011

SERATE ALL'INSEGNA DELLA MUSICA E DEL DIVERTIMENTO ALLA XVIII EDIZIONE DELL'EXPO VALLE STURA

La XVIII edizione dell’Expo Vallestura (Rossiglione) non si fa mancare proprio niente. Ed ecco quindi un calendario di serate all’insegna della buona musica e del divertimento, fra sonorità più tradizionali, balli, rock e tributi a cantautori. Ce n’è per tutti i gusti. E, in più, tutti i concerti sono gratuiti.
VENERDÌ 23 SETTEMBRE 2011: Alle 21.00 serata con i trascinanti “ The valley’s Big Band”, per la prima volta sul palco. . Questa big band, nata a Rossiglione nell'estate 2011, riunisce 17 musicisti (professionisti e dilettanti) provenienti dalla Liguria e dal basso Piemonte, uniti da un'amicizia ed un affiatamento nati grazie ad anni di collaborazione in diverse formazioni musicali. La formazione, con il classico organico da big band americana (5 sax, 5 trombe, 3 tromboni, basso, piano e batteria), propone un repertorio jazzistico che spazia dai celebri brani di Glenn Miller degli anni '40, alle atmosfere latin di Antonio Carlos Jobim e Tito Puente fino ai più moderni ritmi funky. La “The Valley’s Big Band” va ad arricchire l’ampio ventaglio di realtà musicali attive nella Valle Stura
SABATO 24 SETTEMBRE 2011: Ore 21.00 Musica dal vivo con i Mandillà : omaggio a De Andrè in genovese. Mandillä sono un progetto musicale unico in Italia la cui peculiarità è quella di aver riletto l’opera di Fabrizio de Andrè interpretando, esclusivamente in dialetto genovese, alcuni dei più famosi brani del grande cantautore. Nell’autunno 2008 Giuseppe Avanzino e Corrado Barchi decidono di affrontare questa nuova avventura musicale: lavorare sul dialetto genovese ma con l’intento di sganciarsi dai canti tradizionali. A personali arrangiamenti di canzoni già originariamente scritte in dialetto (“Creuza de ma”, “A domenega”, ecc.), si affiancano, e sono la maggior parte, altre canzoni (“Bocca di rosa”, “Via del campo”, “Un giudice”) il cui testo è stato tradotto dall'italiano alla lingua genovese. Si pensa a quel punto di allargare il gruppo creando, quanto più possibile, un ensemble acustico “che possa suonare sul palco come in osteria”. Attualmente i Mandillä sono composti da 5 elementi: Giuseppe Avanzino, Marco Raso, Pierpaolo Ghirelli, Michele Marino e Marco Vaccarezza . Con questa formazione continua ad oggi l’attività live del gruppo che continua ad inserire nei suoi concerti nuove traduzioni in genovese delle canzoni di Fabrizio De Andrè. Negli ultimi anni il gruppo si è esibito in svariate località della Liguria e del Piemonte, ottenendo un buon riscontro di pubblico e critica.
DOMENICA 25 SETTEMBRE 2011: Ore 17.00 Arrivo del Solidar-Bus con i Creativi della Notte-Music For Peace. In serata continua lo spettacolo del Solidar-Bus: musica e balli. Il colorato mezzo, partito a Luglio per il Tour Solidale 2011 che ha toccato i principali comuni della Liguria, farà tappa per il quarto anno consecutivo anche a Rossiglione. Il tour è coordinato dall’organizzazione Creativi della notte Music for Peace www.creatividellanottemusicforpeace.org che, attraverso la musica e lo svago, intendono comunicare un messaggio di pace. Il Solidar-Bus verrà trasformato in un palco musicale per una coinvolgente kermesse di musica e spettacolo che partirà dal pomeriggio per proseguire con l’esibizione di diversi gruppi musicali in serata. Durante gli spettacoli, nel clima disteso creato dalla musica e dalle esibizioni, i volontari potranno invitare le persone presenti a visitare la mostra fotografica allestita nel SolidarBus e illustrare il loro lavoro e quello dell’associazione
VENERDÌ 30 SETTEMBRE 2011 : Serata all’insegna della musica rock a partire dalle 21.00 , con i “ Surrender Dorothy. I Surrender Dorothy sono attivi da circa due anni nella scena musicale della Valle Stura, portando sui palchi e nelle piazze il suono corposo del rock\blues.Il repertorio spazia da Jimi Hendrix ai Deep Purple. Membri del gruppo: Primrose Peloso, voce; Francesco Martini, chitarra; Luca Furfaro, basso; Saverio Zunino, batteria. (Gruppo Facebook: Surrender Dorothy).
SABATO 1 OTTOBRE 2011 : Concerto di Corinne Vigo , voce rock ed emozionante di Masone ( http://www.corinnevigo.it/ , Gruppo Facebook: Corinne Vigo). L’evento è atteso per le ore 21.00.
DOMENICA 2 OTTOBRE 2011: Dalle 15.30 in poi spettacolo musicale con l’Orchestra Carlo Santi che intratterrà il pubblico fino a tarda serata.

Nessun commento: