sabato, settembre 24, 2011

A Sanremo i vertici della moda 3




Alle ore 21.00 nell’Hotel de Paris Sanremo si potrà ammirare la mostra “Il mestiere del sarto” di Alessandro Osemont con un particolare momento musicale.
“Aspettando il convegno” venerdì 30 settembre alle ore 18.30 verrà inaugurata la mostra di foto di Alfredo Moreschi:” Asole e fiori”.
Quaranta foto d’epoca ripercorreranno venti edizioni del Festival della Moda del Casinò che dal 1952 agli Anni Ottanta scandirono le novità dell’Alta Sartoria maschile.
La mostra di Porta Teatro racconterà ai visitatori della casa da gioco una delle pagine esclusive della storia del costume e della creatività nazionale.
Nelle foto di Alfredo Moreschi, che allora era corrispondente per molte riviste di moda, si rivedono le sfilate con i primi indossatori, la presenza qualificata della sartoria campana. Anche i personaggi famosi del momento avevano il loro atelier di fiducia, diventando testimonial a loro volta di un modo di vestire e di essere. Il sanremese Carlo Dapporto, tra gli altri, scelse i capi della sartoria napoletana di Renato Ciardi dopo averli visti sfilare in una delle edizioni del festival sanremese, “laboratorio” Ciardi che vestiva già Alberto Lupo, Paolo Carlini ed Enrico Simonetti.
Le foto esposte come i filmati provenienti dall’archivio dell’Istituto Luce relativi alle prime sette edizioni attestano che in quegli anni la Moda Maschile sanremese faceva tendenza ed il suo festival era più conosciuto di quello musicale, una vetrina blasonata per tutte le novità stilistiche, tecniche e di tessuti.
Era determinante, infatti, la collaborazione tra gli industriali tessili e della confezione con l’alta Sartoria, capace di innovare ed innovarsi e quindi di essere competitiva.

Nessun commento: