venerdì, settembre 30, 2011

La Notte Bianca della Moda omaggia Pepi Morgia

“La luce è potenza, ha la forza di suggerire un cambio di atmosfera con un solo cambio di colore. E’ immediata perché visiva. Durante i concerti di De Andrè alla frase dei papaveri rossi nella “Guerra di Piero” il teatro si accendeva di un rosso intenso che avvolgeva gli spettatori, che ricambiavano immediatamente l’emozione visiva con un applauso scrosciante”.
Sono le parole che Pepi Morgia, noto regista e lighting designer recentemente scomparso a Genova, ha usato per descrivere la “sua” Stanza della Luce, realizzata lo scorso giugno presso L’Art Hotel Atelier sul mare di Castel di Tusa.
Una stanza che gioca con le luminosità, con l’artificio dei colori e dell’illuminazione per poi inneggiare alla bellezza del paesaggio e alla spontaneità.
Una stanza in cui campeggia una scritta che, non a caso, Pepi ha definito “il mio motto”: La luce è vita. Ecco, proprio con la luce, sabato 1° ottobre, in occasione della Notte Bianca della Moda a cui Pepi ha lavorato sino all’ultimo con dedizione e passione, lo staff dell’indimenticabile artista ha deciso di rendergli omaggio.
Nei pressi della Chiesa Russa di Sanremo verrà realizzata un’installazione dal titolo “La luce è vita” che irradierà un fascio luminoso verso la città.
Sanremo sarà abbracciata da calore, energia e, per un attimo, vivrà in un’atmosfera da sogno, dove gli sguardi degli spettatori si fonderanno con il fascio luminoso nel ricordo del grande artista che, nella sua opera, ha sempre cercato di svelare, proprio grazie alla luce, universi nascosti ed inesplorati.
E se Pepi Morgia ha aspettato i primi raggi del sole per spegnere le sue luci, il fascio luminoso, che verrà azionato da Emiliano Morgia, sprigionerà la sua forza e la sua poesia intorno a mezzanotte, nel momento in cui nasce il nuovo giorno.
Perché, davvero, la luce è Sogno… la luce è Vita.

Nessun commento: