venerdì, settembre 30, 2011

La cultura dell'arte rivive anche grazie ai quadri del Maestro d'Arte Mario Gatti




L'artista sarà presente presso il Teatro Ariston di Sanremo al vernissage in programma domenica 2 ottobre nell'ambito della rassegna artistico-culturale Sanremo Arte 2000 “Gallery” . Il Maestro d'Arte sarà anticipato, alle ore 16.30 dallo spazio dedicato agli incontri con i libri e gli autori per quanto concernere le novità letterarie italiane. (Scrittori e poeti che intervengono durante i vernissage intrattenendo il pubblico con la recita di alcune liriche ed una breve presentazione delle pubblicazioni). Ospite d'onore sarà il poeta Giovanni Zocco di Alessandria che allieterà i presenti con una sua performance: citerà le sue liriche. Giovanni Zocco, comandante dell'Esercito Italiano ora in pensione, attraverso una sua poesia interpreterà ciò che la guerra d'Israele e della Palestina gli ha lasciato come segno indelebile. Una poesia, quindi che vuole essere discordante alla guerra fratricida: un inno alla pace. Poesia che lo stesso vate ha già inviato al Presidente degli stati Uniti d'America Barak Obama. Il Centro d'Arte - fa sapere che – gli stanno preparando una pubblicazione unica, un'antologia che raccoglie 5 libri.
Il Cav. Casimiro dell'Arco Talarico Presidente dell'Associazione Culturale Sanremo Arte 2000 sempre domenica 2 ottobre, comunicherà i nomi dei nuovi soci onorari: infatti, una volta ogni tre anni il Centro d'Arte e di Cultura nomina i nuovi soci onorari. Quest'anno entreranno a far parte dell'Associazione: l'Assessore al Turismo del Comune di Sanremo Claudia Lolli. “Abbiamo preso contatti con l'Assessore Lolli – dice il presidente Dell'Arco Talarico - per riportare a Sanremo il Festival Internazionale dell'Arte Contemporanea organizzato da Sanremo Arte 2000”; il Tenente Colonnello Michele De Vietro del Comando regionale Militare della Base Logistico Adestrattiva di Sanremo. Stessa nomina anche per Giorgio Giuffra Presidente di Sanremo Promotion, ed infine Ruth Helena Fischer: una vita dedicata all'arte alla danza, a quella pittorica ed alla poesia. Un'artista a tutto tondo che innamorata del nostro ponente ligure lascia la sua terra natale per trasferirsi a Dolcedo. Sono tutti personaggi che hanno dato lustro alla cultura, edificato cose importanti per la città e grazie al quale ora vive di turismo intellettuale. Dopo la cerimonia verrà presentato il Maestro Mario Gatti, grande nome nell'arte pittorica: artista che segue da 14 anni questa rassegna culturale. Gatti è pastellista è un pittore che aggiunge importanza a Sanremo Arte 2000. Le sue opere hanno un valore immenso.
“Siamo molto soddisfatti – conclude il Cav. Dell'Arco Talarico – della manifestazione che ha avuto moltissimi visitatori, tra cui due classi di studenti dell'Accademia di Belle Arti e di tre classi del Liceo Artistico. Molto graditi i turisti belgi e francesi ma sopratutto quelli russi che hanno dimostrato di avere interesse per la nostra cultura artistica. Il Centro Culturale con questo evento ha avuto la possibilità di ergersi a quello che è la cultura pittorica, riuscendo a far comprendere i quadri e questionare sull'arte contemporanea”.
Biografia del Maestro d'Arte Mario Gatti
Mario Gatti è nato a Como nel 1936. Pittore figurativo e grafico.
Nel suo dipingere, predilige temi paesaggistici e naturalistici con suggestioni a volte informali.
Ha esposto le sue collezioni in numerose mostre, personali ed antologiche, prendendo parte a collettive e rassegne artistiche sia in Italia che all'estero. Citato dalla stampa specializzata, le sue opere figurano in diverse collezioni pubbliche e private in Italia e in quelle private all'estero E' collaboratore esterno, come illustratore grafico della rivista "Sanremo Arte 2000" specializzata nella divulgazione e promozione di artisti contemporanei sia nelle arti visive che in quelle della fotografia e della letteratura . Studioso e buon conoscitore della tecnica nell'utilizzo dei pastelli che vengono adoperati con maestria sia di taglio che di piatto, lavorati sulla carta scelta con cura (ruvida al punto giusto) per trattenere il pastello sulla sua superficie, dove il tratto a volte viene incrociato o sovrapposto, sfumato con le dita, creando una varietà inverosimile di colori con chiaroscuri di grande effetto.
Attualmente lavora nel suo studio/abitazione a Varese.
info@sanremoarte2000.it www.sanremoarte2000.it

Nessun commento: