lunedì, settembre 26, 2011

INAUGURAZIONE DELLA RISTRUTTURATA PISTA DI PATTINAGGIO

A seguito del Bando di concorso "Giovani per i Giovani", iniziativa dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Genova finanziata dal Ministero della Gioventù e dalla Compagnia San Paolo rivolto ai giovani tra i 18 e 29 anni, il Municipio Levante ha scelto il progetto di Martino Vella che intende riqualificare l’area di Via delle Viole a Quarto Alto dove fu improntata a suo tempo una pista di pattinaggio da sempre abbandonata, ma da consegnare al Quartiere come posto ricreativo per bambini e ragazzi.
L'iniziativa, partita nella primavera del 2011, ha coinvolto tutti i Municipi in un Concorso che sosterrà 18 PROGETTI (DUE PER MUNICIPIO), PENSATI E GESTITI DA GIOVANI, per legare creatività e promozione del territorio.
Per ogni Municipio i budgets a disposizione dei vincitori sono stati, rispettivamente, di 5000 e 3000 Euro per azioni che vanno a concludersi nell'arco dell'autunno/inverno di quest'anno e l’Assessore alla Cultura del Municipio Levante Dott. Claudia Rovani avrà l’onore d’inaugurare il lavoro Domenica 16 Ottobre alle ore 15, alla presenza delle autorità cittadine. Il progetto del Municipio Levante è il primo ad essere inaugurato tra tutti i Municipi.
Il concorso, chiuso a giugno, ha visto quasi 100 domande di partecipazione; 10 (dieci) per il Municipio Levante.
Il territorio scelto è quello della pista di pattinaggio che si trova a Quarto Alto, realizzata negli anni 90, ma mai utilizzata da nessuno . Per questo Martino Vella, supportato talvolta da alcuni amici e da alcuni volontari, grazie ai fondi che gli saranno messi a disposizione dal Ministero della Gioventù, come vincitore del concorso, ha iniziato il restiling della pista.
Al fine di dare maggiore visibilità al progetto Sabato 1 Ottobre 2011 , verrà realizzato un murales proprio nel muro sottostante alla pista di pattinaggio.
L’ Assessore Claudia Rovani dichiara di voler continuare con queste importanti manifestazioni giovanili al fine che non rimangano fatti isolati e che la pista di pattinaggio possa finalmente riacquistare la propria meritata visibilità e giusto utilizzo e si possa dare continuità all'attività sportiva per questo sito, nel nostro territorio del Levante che ne ha sempre bisogno per tutti i bambini e ragazzi.

Nessun commento: