lunedì, settembre 26, 2011

GRANDE FESTA A GENOVA PER L'APERTURA DEI MONDIALI INAS

Piazza De Ferrari si trasforma in un mare di tonalità di blu con il veliero dei Global Games che salpa per una emozionante avventura.
Grande festa per le 35 Nazioni che hanno sfilato nel cuore di Genova. Tremila studenti liguri hanno accolto in piazza i 1.200 atleti, tecnici e accompagnatori provenienti dai cinque continenti. "La Gatta" interpretata dal vivo da Gino Paoli è l'inno che ha aperto il cerimoniale, con il benvenuto del Sindaco Marta Vincenzi, i saluti di Bob Price e Luca Pancalli e la dichiarazione d'apertura dei giochi del presidente della Regione Liguria, Claudio Burlando.
Boato in piazza all'arrivo dei tedofori, Silvia Salis, Marco Rossi ed Angelo Palombo. E poi lo spettacolo: migliaia di coriandoli e stelle filanti a fare da cornice al grande abbraccio che Genova e la Liguria ha voluto dedicare ai protagonisti dei Mondiali che sotto l'egida del Cip e della Fisdir
vedranno impegnati domani 700 atleti in ottodiscipline sportive in altrettante città della Liguria.
Voglia di normalità. Tanta, tantissima. Questa mattina la festosa carovana dei Global Games sbarca a Genova in occasione della cerimonia d’apertura con 1200 persone, tra atleti, tecnici ed addetti ai lavori. I protagonisti, scesi dal treno speciale a Principe, percorrono a piedi il tragitto che collega Piazza Acquaverde a Piazza de Ferrari dove ad accoglierli ci sono oltre tremila studenti. Applausi per loro da Via Balbi alla Nunziata, passando per Via Cairoli, Via Garibaldi e Via XXV Aprile. In testa i gonfaloni di tutti gli Enti coinvolti, i figuranti in costumi d'epoca (quella di Cristoforo Colombo, e chi altri sennò) e le percussioni della Banda Multietnica di Piazza Caricamento diretta dal Maestro Davide Ferrari. Poi le delegazioni (in ordine alfabetico) con gli Azzurri a chiudere la fila, seguiti da una rappresentativa dell'Associazione Cordown.
Emozioni uniche, soprattutto al passaggio della squadra azzurra che riceve il fortissimo abbraccio e l’incoraggiamento della città per i migliori risultati sportivi per la loro avventura ai Mondiali Inas (disabili intellettivo-relazionali). Accade tutto, tra le 10 e le 12, in una piazza trasformata in un mare pensato e sognato da Giorgio Gallione, direttore artistico del Teatro Archivolto, e Marcello Chiarenza, scenografo e ideatore degli oggetti scenici. Più volte il mare viene attraversato dal "veliero" dei Global Games in momenti suggestivi che uniscono agonismo, passione, fratellanza, integrazione. La banda della Marina Militare della Spezia suona alcuni spezzi di De Andrè, l’inno di Mameli durante l’alzabandiera e l’inno dei Global Games: la Gatta di Gino Paoli, alla presenza del cantautore genovese che a sorpresa esegue l'avvio del pezzo coinvolgendo i ragazzi in piazza.
“Lo sport è un mezzo importante per abbattere le barriere, i Global Games sono l’esempio più bello” spiegano il Sindaco Marta Vincenzi ed il presidente della Regione Liguria Claudio Burlando che, dopo il passaggio dei tre tedofori Marco Rossi (Genoa), Angelo Palombo (Sampdoria) e Silvia Salis (olimpica nel lancio del martello), dichiara aperti i Giochi. “Un forte ringraziamento a tutti i volontari, sono l’anima più autentica dell’amore per il mondo paralimpico” aggiunge il presidente del Comitato Italiano Paralimpico Luca Pancalli. “Sono davvero orgoglioso del grande lavoro svolto, del magnifico gioco di squadra dei Global Games – aggiunge il presidente del Comitato Organizzatore Dario Della Gatta – E’ bello vedere una piazza gremita di gente ed evidenziare la presenza di moltissimi liguri accorsi per salutare ed incitare i nostri atleti”. Liguria promossa a pieni voti anche dal presidente INAS Bob Price. Sventola, poi, il vessillo dei Global Games con la "gatta" simbolo scelto perché discreto, apparentemente stizzito, fiero della sua libertà: insomma perfettamente rappresentativo dell'essere "ligure".
Domani mattina si parte alle 10 con il primo round delle sfide maschili e femminili di tennistavolo a Varazze. Alle 11 Australia-Giappone (femminile) apre il programma del basket a Loano, si proseguirà alle 14 con Venezuela-Brasile e Portogallo-Francia in campo maschile. Alle 15, nel campo di regata di Pra’, si terranno le prove di qualificazione per il canottaggio. Dalle 15:30 secondo round per il tennistavolo a Varazze. Attesa alle 15:45, a Imperia, per l’esordio della Nazionale Italiana di futsal contro l’Australia. Quindici minuti più tardi a Loano, gli azzurri del basket sfidano il Giappone ed a seguire scendono in campo Ungheria e Polonia. Ancora tennistavolo dalle 17:45 a Varazze, la giornata si chiuderà con altri due incontri di basket (Portogallo-Australia ore 18) e futsal (Iran-Brasile ore 19:15).

Nessun commento: