mercoledì, settembre 28, 2011

Alassio: la seconda edizione di "Ottobre Musica"




Sabato 1 ottobre, ad Alassio, nell’ex Chiesa Anglicana, alle ore 16.30, si svolgerà la seconda edizione di “Ottobre Musica”, progetto di promozione dell’arte e della musica, rivolto ai bambini e ai ragazzi, organizzato dall’Associazione ArtGroup Onlus con il patrocinio dell’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Alassio.
“Canzoni – tamburi, movimento, colori” saranno il filo conduttore dell’iniziativa, che propone a bambini e ragazzi di approfondire in modo divertente gli elementi costitutivi del linguaggio musicale (altezza, durata, intensità, timbro, velocità) e di giocare con la voce in attività che vanno dal parlato (interpretare un testo...) al cantato.
Saranno, inoltre, proposte una serie di attività che uniranno la musica e il movimento: con semplici gesti si potranno sottolineare particolari aspetti delle musiche (il livello di energia, le emozioni suggerite...)
Lo spazio, poi, si riempirà di tamburi gialli, che saranno utilizzati per dar vita a figurazioni ritmiche e per approfondire il concetto di pulsazione.
La chiusura sarà affidata a un disegno di grandi dimensioni, una coreografia musicata che collegherà ritmo, movimento, musica...
Tutte le attività saranno adeguate all'età dei partecipanti, che saranno divisi in tre gruppi in base all’età: (16.30/17.10 da 3 a 5 anni, 17.20/18.20 da 6 a 10 anni e 18.30/19.30 da 11 a 20 anni).
Tutte le attività proposte saranno condotte da Luca Mazzara e dai ragazzi dell’Associazione Art Group.
La partecipazione è gratuita.

Nessun commento: