mercoledì, agosto 03, 2011

UN ALBENGANESE A WIKIMANIA 2011

Anche Albenga sarà presente a Wikimania, dal 4 al 7 Agosto a Haifa, Israele. All'iniziativa, conferenza organizzata ogni anno dalla Wikimedia Foundation per gli utenti dei progetti wiki, sarà infatti presente anche il giovane ingauno Raiko Radiuk, classe 1988, studente presso la Facoltà di Ingegneria Edile – Architettura dell'Università degli Studi di Genova. Grazie ad una borsa di studio ottenuta per meriti scolastici, Radiuk, residente nella frazione di Lusignano d'Albenga, è tra i pochissimi italiani ad avere l'opportunità di partecipare al grande evento, nel quale circa cinquecento giovani, provenienti da tutto il mondo, si incontreranno per discutere sullo stato di salute del movimento Wikimedia, per creare un mondo in cui ogni singola persona possa accedere liberamente e gratuitamente alla conoscenza universale.
Il giovane Raiko partecipa già da qualche anno al progetto Wikipedia, ed è autore di numerosi articoli: “Ultimamente sto lavorando sulla nostra meravigliosa Città, tra cui il Centro Storico e altri gioielli di Albenga, dal valore inestimabile”, spiega l'interessato, che è anche tra i principali promotori del progetto per Albenga patrimonio dell'Umanità UNESCO. “Perché faccio tutto questo? Perché non comporta grandi sforzi spendere un paio d'ore ogni settimana a scrivere su ciò che si conosce, e ciò che si vuole far conoscere, così da promuovere sempre di più la nostra Città: sono certo che moltissimi, in Italia e nel mondo, cercheranno informazioni su Albenga proprio su Wikipedia, per questo mi auguro che sempre più persone siano disponibili a lavorare a questo ambiziosissimo progetto, poiché c'è ancora molto lavoro da fare, per fornire un valido servizio al territorio, ai visitatori, e alla conoscenza”.
“Dal punto di vista della cultura, si tratta di una notizia straordinaria per Albenga”, commenta con soddisfazione Bruno Robello De Filippis, Consigliere Comunale con delega alla Cultura. “Come Amministrazione, siamo orgogliosi che Raiko rappresenti un 'prescelto' nell'ambito di una cerchia così ristretta di menti a livello globale, ed è la conferma del grande fermento culturale della nostra Città”.

Nessun commento: