martedì, agosto 02, 2011

PROIEZIONE DI “CASTLEVANIA – NOCTURNE OF RECKONING”

La celebre saga di videogiochi Castlevania prende vita ad Albenga. Giovedì 4 Agosto a partire dalle ore 21.30, presso l'Auditorium San Carlo, in Via Roma ad Albenga, sarà proiettato "Castlevania – Nocturne of Reckoning", un fanfilm amatoriale della durata di un’ora e quattro minuti, girato nelle location di Albenga, Alassio, Cosio d’Arroscia, Erli, Andora, e della fortezza Priamar di Savona.
“Fanfilm” significa che è stato realizzato come un omaggio ad un altro medium: è infatti ispirato e cerca di riprodurre gli ambienti, la trama, le atmosfere e i personaggi della popolare serie di videogiochi Castlevania, titolo occidentalizzato della saga Akumajō Dracula (悪魔城ドラキュラ), ossia “Castello Demoniaco (di) Dracula”, nata nel 1986 su produzione Konami, in corso ancora oggi. “Amatoriale” significa che è stato girato da un gruppo di persone, alcune provenienti dall’Associazione Culturale Governo Ombra di Albenga, altre attirate dall’interesse per il progetto e dai lunghi anni di amicizia e collaborazione in altri campi, senza includere alcun professionista del cinema, a budget zero e impiegando solo mezzi tecnici di recupero.
Il risultato è un film che non si può paragonare, dal punto di vista tecnico, al cinema vero e proprio; ma nel lunghissimo periodo della lavorazione, durato dal settembre 2009 al giugno 2011, il livello di collaborazione e l’interesse riscontrato dal progetto hanno fatto sì che, a prescindere dalla riuscita finale, ci fosse sempre più gente, anche ben oltre il giro degli amici e dei conoscenti, ansiosa di vedere questo film. Infine, la generosa disponibilità di Palazzo Oddo Srl ha fatto sì che esso possa essere proiettato nella prestigiosa sede dell'Auditorium San Carlo.
In "Castlevania – Nocturne of Reckoning" Stefano Belmonte, un giovane come tanti altri, scopre il suo destino di cacciatore di vampiri - ereditato per diritto di nascita in quanto discendente della famiglia Belmont - quando Dracula, deciso a chiudere i conti per l’ultima volta con i suoi acerrimi rivali, gli lancia una plateale sfida attraverso il rapimento di sua sorella Valentina.
Castlevania – Nocturne of Reckoning è scritto e diretto da Alessio e Diego Sgarlato ed è interpretato da Stefano Guglierame, Massimiliano Turco, Valentina Guglierame, Vittorio Secco, Davide Pistone, Samanta Berardi, Mattia Pagliana e molti altri che, oltre a recitare, si sono impegnati come operatori, elettricisti, trovarobe e scout delle location.
La proiezione è organizzata da Associazione Culturale Governo Ombra e da Palazzo Oddo SRL ed è gratuita.
Sono già online i trailer del fan film, su YouTube agli indirizzi http://youtu.be/oYIbuQ6Z_vI
e http://youtu.be/-uVREACKN90

Nessun commento: