martedì, agosto 02, 2011

LUCA PAGANO VINCE IL POKERSTARS.IT IPT SAN REMO




Dev’essere quello che ha pensato ieri sera Luca Pagano, professionista dal 2004, 6 Tavoli finali all’European Poker Tour, secondo nella classifica All-Time dell’EPT, detentore del record di piazzamenti in the money sempre all’EPT, voce del poker in TV e circa 1,8 milioni di dollari vinti nei tornei live. Finalmente Luca conquista la tanto agognata Picca e si aggiudica un torneo dell’Italian Poker Tour. La terza tappa della Season 3 dell’IPT , che si è svolta nelle splendide sale del Casinò di Sanremo vedeva al via 416 giocatori per un fantastico montepremi di € 826.440. Luca ha dimostrato fin dalle battute iniziali del torneo di essere in grandissima forma, risultando chipleader al termine del Day 2 e qualificandosi 6° in chips per il final table. Qui inizia la grande rimonta di Pagano che, grazie alla sua enorme esperienza e bravura, riesce a portarsi fin dalle battute iniziali al secondo posto nel chipcount. Nel corso del pomeriggio assistiamo ad uno dei final table più tecnici mai giocati durante un evento dell’Italian Poker Tour ed in una situazione del genere non poteva che emergere la classe di Pagano. Si arriva così nel tardo pomeriggio all’heads-up finale. A scontrarsi sono Luca e l’ottimo player rumeno Dan Murariu che aveva iniziato la giornata da chipleader. La sfida prosegue per oltre tre ore in cui accade di tutto, compreso un inaspettato passaggio a vuoto che mette Pagano in situazione di netta inferiorità. Luca sa però risollevarsi e al secondo match point si impone sull’avversario. La mano decisiva vede entrambi i giocatori andare in all-in preflop, Luca con AQ e Murariu con Q9. Il board liscio regala a Luca la vittoria e il primo premio di € 210.000.
Al termine del torneo un Luca Pagano entusiasta ha così commentato l’andamento del suo torneo: “Sicuramente il momento chiave è stato nel Day 2 quando mi sono ritrovato incredibilmente short ma per fortuna è arrivato un poker a cambiare il vento e a ridarmi fiducia. Anche il Day 3 è stato sofferto ma sempre la stessa determinazione mi ha portato all'altro passaggio chiave del torneo, quando al final table ho centrato il tris di 10 contro i Kappa del mio rivale ucraino Minakov”. Luca ha speso anche alcune parole riguardanti l’introduzione del cash game in Italia: “I giocatori professionisti ritengono che il cash game sia il vero banco di prova per mettere in gioco le proprie abilità, dunque il punto di arrivo per i giocatori con skill elevate che possono assolutamente sfruttare le qualità tecniche ed emotive abbattendo la varianza della casualità. Per questo motivo consiglio a tutti i neofiti di confrontarsi con gli amici più esperti, ma non prima di aver studiato attentamente le molteplici sfumature del gioco assorbendo i concetti basilari espressi da alcuni libri fondamentali. In alternativa consiglio di seguire le varie discussioni che nascono di giorno in giorno sul sito creato da PokerStars, ovvero Intellipoker, dove è possibile aggiornarsi, studiare e confrontarsi quotidianamente tra utenti e richiedere l'eventuale consulenza dei Pro del Team PokerStars”
Il PokerStars.it Italian Poker Tour Season 3 continuerà con la tappa di Nova Gorica dal 1° al 5 settembre.
Nella nottata di ieri si è concluso anche il Sunday Special su PokerStars.it. In questa occasione il Pro Dario Minieri ha chiuso in 23° posizione dimostrando di essere sempre uno dei giocatori più temibili sia online che offline.

Nessun commento: