martedì, agosto 02, 2011

CONCERTO JAZZ AMBASSADORS BIG BAND SUL LUNGOMARE

Il grande jazz ritorna ad Albenga. Dopo il grande successo dello “Special Tribute to Frank Sinatra” riscosso lo scorso anno in Piazza San Michele, ritorna ad Albenga la Jazz Ambassadors Big Band, rinomata band imperiese con oltre trent’anni all’attivo, fondata nel 1979 dal Maestro Emilio Lepre e che, negli anni, ha raccolto attorno intorno a sé i migliori musicisti operanti nella riviera ligure di ponente. Nata essenzialmente come orchestra swing riproponeva temi e arrangiamenti originali in voga negli anni 40/50, con particolare predilezione per le orchestre di Glenn Miller, Benny Goodman, Tommy Dorsey.
Con la prematura scomparsa del suo leader (nel 1982) l’orchestra passa nelle mani del tenor-sassofonista Leonardo Lagorio, che a tutt’oggi è il direttore artistico oltre che musicale. Negli anni successivi la J.A. si è data l’assetto di associazione culturale e oltre all’attività concertistica svolge ancora una intensa attività didattica attraverso l’istituzione di seminari di perfezionamento con insegnanti di levatura internazionale. Nell’acquisizione di nuove sonorità, temi e ritmi originali l’orchestra vuole proporre anche un’immagine sicuramente più vicina alle tendenze progressive della musica contemporanea, e in proposito esegue composizioni originali del leader Leo Lagorio con il supporto degli arrangiamenti del musicista ungherese Victor Burghardt.
La raccolta di alcuni degli innumerevoli brani originali composti da Lagorio ha dato vita ad un progetto sfociato nell’incisione del CD “Coffee Break”,che è valso alla J.A. il primo premio come miglior disco di brani originali al “Bordighera Jazz Festival” del 1999,incrementando così il suo palmares del premio ottenuto nella rassegna “Gruppi Emergenti” di Forlì del 1988. Si è esibita,inoltre, con artisti di levatura internazionale quali James Woods, Tony Scott, Dusko Gojkovic, Sandy Patton, Benny Bailey, Bob Moover e Renzo Arbore, ed ha in programma ulteriori esibizioni con altri prestigiosissimi ospiti.
Ha preso parte a diverse trasmissioni televisive per Rai Uno (Sanremo Jazz Festival 2001,apertura della serata con Dave Brubeck), Rai Due (“Un giorno di festa”), Rai Tre, Tele Imperia, Tele Arcobaleno, Radio Uno e Radio Due. Partecipa con i suoi concerti alle manifestazioni estive organizzate dai comuni della provincia di Imperia, di Savona, di Genova e di La Spezia, sconfinando anche nel Cuneese e nell’Alessandrino.
È invitata anche nel 1992 al “Festival du Jazz” di Nizza presso il C.E.D.A.C. in una kermesse che prevedeva una decina di gruppi della bassa Francia. L’insieme di tutte le esperienze maturate in questo quasi trentennio di attività e la ricerca continua di sonorità e brani che vanno dai pezzi originali allo swing, al latin jazz ed al funky sono le ragioni del crescente successo che la Jazz Ambassadors sta riscuotendo unanimemente sia dalla critica specializzata sia dal pubblico che abbraccia anche i giovanissimi oltre che i tradizionali cultori della musica jazz e delle grandi orchestre. Questa l’attuale composizione della band, nella quale figurano ben sei componenti ingauni: Leo Lagorio, Big Band Leader; Livio Zanellato, 1st Alto sax; Raffaele Esposto, 2nd Alto sax; Silvio Semeria, 1st Tenor sax; Libero Conio, 2nd Tenor sax; Massimo De Palo, 2nd Tenor sax; Marco Roascio, Baritone sax; Nico Lo Bello, 1st Trumpet; Gianni Muratorio, 2nd Trumpet; Adriana Ligato, 3rd Trumpet; Marco Ramoino, 4th Trumpet; Luca Begonia, 1st Trombone; Enrico Allavena, 2nd Trombone; Andrea Oddone, 3rd Trombone; Fabio Mora, 4th Trombone; Giovanni Piccardo, Drums; Antonello Sbarra, Guitar; Alberto Miccichè, Bass Guitar; Maurizio Lavarello.

Nessun commento: