sabato, agosto 06, 2011

ALASSIO: ALASSIO SI CANDIDA PRIMA CITTÀ DEL TURISMO SCIENTIFICO SPAZIALE

“Alassio si candida come Prima Citta' del turismo scientifico spaziale". A dare l'annuncio e' stato l'Assessore al Turismo Rinaldo Agostini, che questa mattina, in occasione della conferenza stampa di Miss Muretto ha spiegato il Premio SpaceLand, che domani sera sara' consegnato alla ragazza che si aggiudichera' la fascia di Miss Muretto 2011.
La vincitrice del concorso avra' l'opportunita' di partecipare, il 2 ottobre, ad una giornata di addestramento nel Centro Spaziale Europeo della NASA nella foresta del Benelux. Vivra' un'avventura unica, passando dalla simulazione all'interno di uno Space Shutte, all'esperienza della sedia sul braccio robotico della navetta spaziale, per poi concludere la giornata con una passeggiata lunare.
La presenza di SpaceLand a Miss Muretto si inserisce in un quadro piu' ampio di collaborazione avviato dall'Agenzia aerospaziale non governativa - operante attualmente nel Centro Spaziale Europeo, alla NASA ed a Star City - con la citta' di Alassio. E', infatti, in via di elaborazione la progettazione in loco di un centro di eccellenza, operativo tutto l'anno, che potrebbe caratterizzare Alassio con una leadership internazionale sull'innovazione turistica, ad alto contenuto di tecnologia, scienza e conoscenza. Il grande pubblico internazionale, dai 6 ai 99 anni, potrebbe convergere ad Alassio per diventare protagonista di spettacolari esperienze di addestramento aerospaziale di terra e subacqueo per missioni pubbliche SpaceLand di volo in condizioni di gravita' lunare, gravita' marziana ed in assenza di gravita', a bordo delle quali volano da tempo esperimenti di alta eccellenza tecno-medico-scientifica richiesti da gruppi quali l'Istituto Superiore di Sanita', CNR, Universita' di Milano, EBRI/Fondazione Levi Montalcini (premio Nobel) ed agenzie spaziali governative.

Nessun commento: