giovedì, luglio 28, 2011

Torna sull'arenile loanese l'iniziativa "Spiaggia in sport"

Torna sull’arenile loanese l’iniziativa “Spiaggia in sport” organizzata dai Bagni Nettuno e Bagni Virginia, con il patrocinio dell’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano.
Dal 31 luglio al 22 agosto, sulle spiagge dei Nettuno e dei Virginia, torneranno i tornei di biglie, beach soccer (calcio sulla sabbia), bocce, foot volley (calcio-tennis), beach volley, calciobalilla e beach tennis.
“In spiaggia non si va unicamente per prendere il sole o per stare all'ombra a riposare” dice l’Assessore al Turismo, Cultura e Sport, Remo Zaccaria, “Molte spiagge loanesi, infatti, offrono l’opportunità ai turisti di praticare sport in spiaggia, promuovendo l’attività fisica e creando occasioni di aggregazione per i bagnati. Il torneo organizzato dai bagni Nettuno e Virginia è ormai diventato un classico della stagione sportiva loanese. L’iniziativa, nata anche per raccogliere fondi per l’Associazione Italiana Contro le Leucemie, Linfomi e Mieloma, lo scorso anno ha raccolto l’adesione di tantissimi turisti e residenti, che hanno animato la spiaggia con schiacciate prepotenti e tiri di precisione.”
Ad inaugurare l’iniziativa sarà domenica 31 luglio il Torneo di Biglie, che coinvolgerà adulti e ragazzi a partire dai 10 anni. Dalle ore 15.00, sull’arenile dei Bagni Nettuno prenderanno forma piste con percorsi simili ai circuiti di motoGP e Formula1, dove abili tiratori faranno rivivere le emozioni da bambini di uno dei giochi da spiaggia più diffusi nel mondo.
Dal 2 al 3 agosto, alle ore 15.00 si svolgerà il Torneo di bocce singolare, riservato agli over 15, che si aprirà con più gironi all’italiana e si chiuderà con incontri ad eliminatoria diretta.
Dalle spiagge di Capocabana, dove è nato questo sport, a quelle loanesi, arriva il 3, 4,5 agosto, il beach-soccer con un torneo aperto agli under 13. Dalle ore 10.00, nel campo dei Bagni Virginia gli atletici bagnanti si affronteranno in più gironi all’italiana.
Dal 5 al 7 agosto, dalle ore 15.00, si svolgeranno il Torneo di Bocce “Lui &Lei” nei Bagni Nettunio e il Torneo di foot-volley 3vs3 “Memorial A. Riva”, entrambi riservati agli over 16. Le squadre di calcio tennis si incontreranno sul campo dei Bagni Virginia per sfidarsi in uno dei più praticati sport da spiaggia. Il foot volley è nato sulle spiagge del Brasile dove questo nuovo gioco è già da alcuni anni uno sport professionistico. Le regole sono le stesse del beach volley con l'unica differenza che la palla non può essere assolutamente toccata con mani e braccia. La battuta iniziale è eseguita con i piedi.
Dall’8 all’13 agosto, sarà la volta del Torneo di Beach Volley 4vs4 – “IV° Memorial Edoardo Beccuti” riservato agli over 16, che sarà giocato nell’arco dell’intera giornata, nei Bagni Nettuno. Anche gli under 13, potranno giocare a Beach Volley dal 9 all’11 agosto nei Bagni Virginia.
Il 14 e 15 agosto, in pieno ferragosto, si svolgerà nei Bagni Nettuno il Torneo di calciobalilla “Lui & Lei” aperto agli over 14. La gara in programma dalle ore 10.00, prevede più gironi all’italiana e poi l’eliminazione diretta.
Dal 16 al 19 agosto, nei Bagni Nettuno dalle 20.00, si rinnova l’appuntamento con il IV Trofeo dell’Orologio, torneo di beach volley 2VS2 destinato agli over 16.
Il 21 e 22 agosto la rassegna di sport in spiaggia si chiuderà con il Torneo di beach-tennis doppio over 14, che animerà dalle ore 15.00 i Bagni Nettuno.
A tutti i partecipanti sarà regalato un gadget della manifestazione. La partecipazione ai tornei prevede una quota di iscrizione che va da un minimo di 3 euro ad un massimo di 15 euro.
Sulla passeggiata a mare che si affaccia sui bagni Nettuno e Virginia ci sarà un posto in prima fila anche per coloro che vorranno solo assistere alle performance sportive.

Nessun commento: