mercoledì, luglio 27, 2011

Punteruolo rosso, ieri sera summit per fronteggiare l'infestazione

Ieri sera presso la sala riunioni del Punto Nautico Attrezzato del Comune di San Bartolomeo al Mare si è svolto un incontro di grande interesse e caratura tecnica sul Punteruolo Rosso delle palme, insetto che ha ormai raggiunto anche il Golfo Dianese.
L’evento, organizzato dall'Associazione Direttori e Tecnici Pubblici Giardini della Liguria, con il patrocinio del Comune di San Bartolomeo al Mare, in collaborazione con il Collegio Nazionale degli Agrotecnici e degli Agrotecnici laureati di Imperia, grazie a relatori particolarmente esperti ha toccato argomenti scientifici e tecnici fondamentali per un corretto approccio alla problematica.
In particolare il dott. Claudio Littardi del Centro Studi e Ricerche per le palme di Sanremo ha trattato con una presentazione di grande effetto la biologia, diffusione e lotta al Rhynchophorus ferrugineus; il dott. Gian Luigi Nario della C.I.A. di Albenga ha posto l’attenzione sulle tecniche di lotta impiegabili; l’Agronomo Valerio Arena del Servizio Fitosanitario Regione Liguria ha trattato in modo esauriente e puntuale il Piano d'azione nazionale per contrastare l'introduzione e la diffusione del Punteruolo rosso soffermandosi in modo specifico sugli adempimenti obbligatori a carico dei proprietari di palme infette e dei vivaisti; il dott. Luca Mirto, del Servizio Giardini del Comune di San Bartolomeo al Mare ha illustrato come è stato affrontato il primo focolaio d'infestazione a San Bartolomeo al Mare e la conseguente gestione dell’emergenza; infine l’Agronomo Giovanni Valenzano Presidente del Collegio Provinciale Agrotecnici di Imperia ha illustrato i problemi fitosanitari derivati dall'introduzione di nuove specie ed ha acceso un interessante dibattito sull’opportunità di una diversa riflessione nella scelta delle specie vegetali da impiegare in fase di progettazione di nuove aree verdi.
All’incontro ha partecipato il Vice Sindaco, nonché Assessore all’ambiente Valerio Urso che ha illustrato le attività intraprese dall’Amministrazione Comunale di San Bartolomeo al Mare e le intenzioni future che verranno attivate per fronteggiare questa grave minaccia, a tutela del patrimonio palmicolo comunale. In particolar modo verranno seguiti i progetti di ricerca e le sperimentazioni effettuate da enti ufficiali con disponibilità di collaborazioni e relazioni. L’Assessore inoltre ha auspicato un coinvolgimento anche delle Amministrazioni limitrofe, per far fronte comune contro questo famigerato coleottero per una maggiore garanzia di successo nell’attività di controllo della diffusione

Nessun commento: