lunedì, luglio 25, 2011

PALIO DEI RIONI 2011, VITTORIA PER SAN SIRO




Gran finale per l'edizione 2011 del Palio dei Rioni Ingauni, evento clou del calendario delle manifestazioni estive “Living in Albenga”, organizzato in collaborazione dall'Associazione MarEventi e dal Comune di Albenga, con la partecipazione di CIV – L'Isola, Associazione Tra Le Torri, Associazione Vecchia Albenga, Confesercenti, Fieui di Caruggi, Art Group. Come l'anno scorso, più dell'anno scorso, decine di migliaia di persone si sono riversate nel Centro Storico cittadino che, per tre giorni consecutivi, ha effettuato un salto indietro nel tempo fino all'epoca medievale; tutto esaurito per le oltre settanta cantine sparse per i quattro rioni di San Siro, Santa Maria, Sant'Eulalia e San Giovanni, allestite da associazioni, commercianti e privati cittadini, che per tutto il fine settimana hanno offerto specialità tipiche e deliziose prelibatezze in salsa medievale.
Domenica 24 Luglio, in una Piazza San Michele sempre più gremita, si è svolto l'atteso gran finale della manifestazione. Dopo il corteo di chiusura, al quale hanno partecipato il Podestà (il Sindaco di Albenga Rosy Guarnieri), la sua corte (gli Assessori Eraldo Ciangherotti, Carlo Parodi, Ubaldo Pastorino, Mauro Vannucci, il Presidente del Consiglio Massimiliano Nucera e i Consiglieri Comunali Aldo Marino, Bruno Robello De Filippis) e diverse decine di persone in costume storico, alle ore 20.00 ha preso il via lo spettacolo finale, presentato dall'attore ingauno MarioMesiano. Alle consuete esibizioni dei Giullari del Carretto, dei Musici di Alba e degli Sbandieratori Principi d'Acaja di Fossano, è seguita la fase conclusiva delle sfide che hanno visto fronteggiarsi le squadre dei quattro rioni, nelle discipline di Tiro alla Fune, Tiro con l'Arco, Tiro con la Fionda e Gara di Balle di fieno, sotto la supervisione dei Fieui di Caruggi. Al termine delle competizioni, combattute con grande agonismo e rivalità fino all'ultimo minuto – ma sempre nel rispetto delle regole e del fair play – ha infine avuto luogo l'elezione del concorso di bellezza “Pulcherrima Puella”. Grande commozione, nel corso dello spettacolo in Piazza San Michele, per il passaggio del corteo organizzato dalla “Cantina dei Templari” di Via Roma a sostegno di Tomaso Bruno, accompagnato dallo striscione “Sempre con te Tommi”. Per volere del Sindaco di Albenga Rosy Guarnieri, le celebrazioni si sono momentaneamente fermate: “Salutiamo il corteo per Tomaso”, ha dichiarato al microfono il maestro di cerimonie Mario Mesiano. “L'Amministrazione Comunale vuole esprimere la sua vicinanza e solidarietà alla famiglia, in questo difficile momento”.
Grazie alle prove finali, e a una prestazione superlativa nella specialità del Tiro alla Fune, a conquistare l'ambito Palio è stato il Rione di San Siro. Dopo la cerimonia di incoronazione, a cura del Podestà Guarnieri, il capitano del rione vincitore è salito al secondo piano del Palazzo Comunale per sostituire il vessillo del rione di San Giovanni, campione della prima edizione, con quello di San Siro. Come previsto dal regolamento, rigorosamente scritto in lingua antica, il Rione vincente dovrà essere riverito e celebrato per un anno intero, fino al prossimo Palio: applaudito dagli altri rioni, San Siro è scoppiato in un'esplosione di gioia e celebrazioni, con caroselli, cori e festeggiamenti vari, al quale ha ovviamente preso parte la corte, che ha poi terminato la serata con una cena presso la “Cantina di Giacumin”.
Anche il rione di Santa Maria ha avuto motivo per festeggiare: è stata infatti la loro bellezza Elisa Dani, classe 1989, albenganese, ad aggiudicarsi il titolo di “Pulcherrima Puella” per il 2011. Per Elisa, che prende il testimone dalla vincitrice della prima edizione Ilaria Moreno del rione di San Giovanni, si tratta del secondo concorso di bellezza conquistato in pochi mesi, dopo aver trionfato nella speciale competizione di “Miss Anita”, in occasione dell'evento patriottico “Italiani dal 1861” lo scorso Giugno. “Un successo sensazionale, un entusiasmo infinito, una emozione unica”, commenta con soddisfazione il Sindaco Guarnieri. “La Città è stata tutta coinvolta, e il risultato è stato ottimo. Ringraziamo tutti coloro che hanno contribuito per la straordinaria riuscita di questo evento, con una menzione particolare per i lavoratori di EcoAlbenga che hanno garantito la pulizia del Centro Storico durante e dopo l'iniziativa. Siamo già al lavoro per la terza edizione. Che, ovviamente, sarà ancora migliore”.

Nessun commento: