giovedì, luglio 28, 2011

JOHN TURTURRO A LOANO PER RITIRARE IL PREMIO REALTA' CULTURALE 2011

Grande attesa accompagna la serata conclusiva del Premio Nazionale Città di Loano per la musica tradizionale italiana, organizzata dall'Associazione Compagnia dei Curiosi in collaborazione con l'Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Loano, con il contributo della Fondazione A. De Mari e il patrocinio della Regione Liguria, della Provincia di Savona, dell'ANCI e del MEI.
Il Premio, che vede la direzione artistica del giornalista musicale John Vignola, ospiterà Venerdì 29 luglio, a Loano, alle ore 21.30, nell’Arena Estiva Giardino del Principe, l’ANTEPRIMA NAZIONALE di “Passione Tour Concerto”, con la prestigiosa presenza del regista italo-americano John Turturro. (foto)
“Passione”, il film di John Turturro acclamato alla Mostra del cinema di Venezia e vincitore di numerosi premi (Capri Hollywood Festival, Festival del cinema di Salerno, premio Città di Loano), ha ispirato al regista un concerto.
Lo spettacolo, con la direzione artistica di Federico Vacalebre, sottolinea, come il film e diversamente dal film, il ricchissimo patrimonio melodico partenopeo in un incontro seducente tra il passato illustre della canzone tradizionale e l’anima creativa della Napoli contemporanea, attraverso le intense interpretazioni dei numerosi artisti coinvolti nel progetto. Sensibilità diverse incrociate in una travolgente performance dal vivo: dall’eleganza poliedrica di Peppe Barra alla sensualità orientale di M’Barka Ben Taleb, dall’energia vorticosa del sax di James Senese, alla raffinatezza dell’operatic-pop di Gennaro Cosmo Parlato, dal timbro graffiante di Pietra Montecorvino al groove di Almamegretta, dal respiro fadista della portoghese Misia alla world music verace degli Spakka-Neapolis 55.
Anche il repertorio parte dai successi di "Passione", e degli artisti coinvolti, per riscoprire nuove perle di un canzoniere preziosissimo, per rinnovare pagine antiche, vestite di nuovo, ma con il dovuto rispetto.
Produzione di Arealive con il supporto di Grimaldi Lines
Nella serata sarà consegnato a John Turturro il Premio Realtà Culturale 2011 con la seguente motivazione: “Con una prospettiva diversa da quella puramente documentaristica, John Turturro ha avvicinato in Passione la canzone napoletana nei suoi colori attuali e nei suoi legami fra città e musica, oltre che nei soggetti, pure diversissimi fra di loro, che la compongono. Una storia recente con un retrogusto antico, raccontata con testimonianze quasi corali, in cui il quadro di insieme conta più delle singole personalità. Senza regole prefissate, la pellicola riesce a coinvolgere e a restituire un’immagine in movimento di una scena indefinibile e vorticosa, con i suoi mille rivoli, visibili e non”.
L’ingresso alla serata è gratuito, fino ad esaurimento posti.

Nessun commento: