sabato, luglio 30, 2011

ALASSIO: GLI ALTRI SCHERZI

Domenica 31 luglio, ad Alassio, alle ore 21.00 in piazza del Comune, la Compagnia Stabile di Alassio metterà in scena la pièce teatrale “Gli altri scherzi”.
Lo spettacolo, inserito nel calendario delle manifestazioni, promosse dall’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Alassio, propone una elaborazione testuale di cinque quadri, tratti da “Gli Scherzi” di Anton Cechov.
Opere minori del grande drammaturgo, “Gli Scherzi” possiedono una comicità grottesca e farsesca. Scritti sul finire dell'800, questi atti unici devono la loro fama ad una scrittura leggera e vivace che tratteggia i personaggi in modo preciso, pur con i loro sbalzi di umore ed indecisioni, cogliendo, nel breve spazio della situazione, caratteri che ancora oggi, riconosciamo universali.
La Compagnia Stabile di Alassio ha scelto di mettere in scena gli atti meno rappresentati.
Il primo quadro dal titolo “II genere Umano”, rappresenta l’uomo con tutti i suoi “difetti” e introduce la donna con tutti i suoi “pregi”.
Poi sarà rappresentata “Una natura enigmatica”, atto unico che racconta un occasionale incontro: Lei, giovane e piacente, confida a Lui la propria pena per aver dovuto sposare un vecchio ricco per poter sostenere la famiglia e nel frattempo lascia trasparire un interesse anche per Lui, che.....
Nella “La corista” la protagonista si troverà a dover affrontare la rapacità umana tra il s uo amante e la di lui moglie.
“Un nome equino” è uno degli atti unici di Anton Cechov tratto dai tanti racconti che ne sigillarono il successo. Esilarante pièce, propone la storia di un uomo tormentato da un insopportabile ascesso ai denti. Il suo amministratore conosce un tizio che potrebbe aiutarlo se solo riuscisse a ricordarsene il nome. Riesce a ricordare solo che il nome ha qualche assonanza col mondo dei cavalli.
Lo spettacolo si chiuderà con “La domanda di matrimonio”. Una banale richiesta di matrimonio diventa un susseguirsi di trovate esilaranti e tragicomiche, con risvolti grotteschi, dove i personaggi sono caratterizzati da un delirio demenziale.
L’adattamento e la regia sono di Giorgio Caprile. Sulla scena recitano Mario Mesiano, Giorgio Caprile, Sabrina Bonanato, Alessandra Ardigò, Francesca Galizia, Rossella Altamura. Suonano nello spettacolo Nando Rizzo, Alberto Garassino, Matteo Ricordo.

Nessun commento: