giovedì, giugno 23, 2011

Sanremo: inaugurato nuovo reparto di Ostetricia e Ginecologia



E’ stato inaugurato oggi alle 12, dal Direttore Generale dell'Asl imperiese, Dott. Antonio Rossi, dal Direttore del reparto Dott. Sergio Abate e dal personale medico e paramedico, il nuovo di reparto di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale di Sanremo, completamente ristrutturato. La benedizione dei locali invece è stata impartita dal Vescovo diocesano S.E. Alberto Maria Careggio (foto) Il reparto ha avviato fin dall’arrivo del neo Primario, importanti riorganizzazioni della struttura che è stata contemporaneamente oggetto di significativi interventi di riqualificazione architettonica. Alto comfort alberghiero ed elevati standard igienico-sanitari sono state le linee guida seguite per la ristrutturazione del reparto, coniugando un'assistenza di primissimo livello ad un'alta gradevolezza degli ambienti. I lavori, che sono durati circa cinque mesi, hanno infatti contribuito a migliorare l'accoglienza ed al comfort delle pazienti, grazie ad una attenta e funzionale riprogettazione degli spazi.
Tutte le camere di degenza (7 in tutto per complessivi 18 posti letto) sono state curate secondo i più recenti concetti dell'ingegneria alberghiera ospedaliera, con servizi igienici dedicati ed impianto di climatizzazione. Particolare attenzione è stata rivolta alla scelta dei nuovi arredi, dei colori e delle finiture, secondo i più moderni requisiti ergonomici e qualitativi. Tutta la struttura è stata decorata nelle calde tonalità dell'arancio, del giallo e del rosso secondo il criterio, sempre più condiviso, di preferire alle asettiche ed impersonali pareti bianche, ambienti colorati con tinte calde ed intese per ricreare spazi in cui ospiti e personale si sentano a proprio agio.
Per tutta questa serie di interventi, l'Asl 1 ha sostenuto un impegno economico pari a circa 140.000 euro per la ristrutturazione e circa 60.000,00 euro per l'arredo degli ambienti. Grazie ad alcune generose donazioni, l'umanizzazione del reparto è stata ulteriormente rafforzata da oltre una dozzina di stampe estremamente evocative, raffiguranti momenti importanti della maternità (donate dal Circolo Fotografico Sanremese) e da un allestimento di piante ornamentali, gentilmente offerto da una paziente che è stata di recente ricoverata presso il reparto di Sanremo. Parallelamente a questi interventi strutturali, sono state avviate una serie revisioni nella gestione dell'organizzazione con l'introduzione di alcune novità che riguardano sia l'attività di ginecologia sia quella di ostetricia.

Nessun commento: