giovedì, giugno 30, 2011

L’omaggio a Luigi Tenco apre il Luglio Romano di Pepi Morgia




Prenderà il via domani (venerdì 1° luglio), alle ore 21, nella suggestiva cornice del Teatro Romano- Albintimilium, la seconda edizione del Luglio Romano, la kermesse artistico-culturale organizzata dal Comune di Ventimiglia e ideata e diretta da Pepi Morgia, regista e light designer di fama internazionale.
“Sono molto onorato di presentare questa nuova edizione del Luglio Romano – commenta Pepi Morgia - che, ancora una volta, porterà a Ventimiglia grandi nomi della cultura e presenterà progetti speciali. Lo scorso anno abbiamo omaggiato Fabrizio De Andrè, quest’anno vogliamo ricordare Luigi Tenco”.
Per il primo appuntamento, infatti, verrà proposto Vedrai…Vedrai…, affascinante omaggio a Tenco realizzato dal Teatro dall’Albero. Da un’idea di Pepi Morgia, lo spettacolo prevede la partecipazione di Cloris Brosca, Franco La Sacra e dell’ottimo maestro Gianni Martini alla fisarmonica. Così gli artisti presentano lo spettacolo: “Su Luigi Tenco, straordinaria figura di musicista e poeta, è già stato detto tanto, tantissimo, eppure non si smette di aver voglia di ascoltare di lui, su di lui. In questa lettura di “testi con musica” si pretende spietatamente di separare due innamorati, le parole e le melodie delle sue canzoni, facendo sì che si precedano, si intersechino, si inseguano, si rincorrano.
In questo crudele – a volte anche per noi che lo proponiamo – gioco di separazione e vicinanza di parole e musica, una danza sottile permette di ascoltare i brani letti e interpretati da Cloris Brosca e Franco La Sacra come fossero solo poesie per poi, appena prima che l’assenza si faccia insopportabile, goderne la melodia, prepotente o sussurrata, proposta dalla fisarmonica di Gianni Martini. Le note si negano, si offrono e - parafrasando Tenco – sanno così bene sino a che punto quei versi abbiano bisogno di loro - così bene! - che diventa un desiderio molto attivo quello di ricongiungere le parole ascoltate con le note in cui quelle parole anelano a riposarsi.
Non mancheranno, tra la magia di brani indimenticabili e altri meno conosciuti, frasi, considerazioni e pensieri di Tenco sulla vita, la musica, la poesia”.
Lo spettacolo, ad ingresso libero, sarà presentato dal giornalista Claudio Porchia.
Cloris Brosca lavora per il teatro, il cinema e la televisione con Tino Buazzelli, Gigi Proietti, Edoardo De Filippo, Massimo Troisi, Mariano Rigillo, Orazio Costa, Aldo Trionfo, Giuseppe Tornatore. Nota al grande pubblico per il personaggio della Zingara, su RaiUno, partecipa, tra l’altro, alle fiction La squadra, Raccontami, Paolo VI. Autrice di testi teatrali, ha appena firmato con il Teatro dell’Albero la sua prima regia (www.clorisbrosca.it).
Franco La Sacra, socio fondatore di “Il Banchero” di Taggia e del “Teatro dell’Albero” di San Lorenzo al Mare, è l’attuale direttore artistico della rassegna “L'Albero in Prosa” arrivata ormai all’ottava edizione. Ha al suo attivo numerosi spettacoli con grandi del teatro italiano, tra cui spicca proprio il nome di Cloris Brosca. E’ stato diretto dai registi Pino Petruzzelli, Gian Piero Alloisio, Nadia Baldi, Franco Carli, Antonio Carli, Umberto Airaudi, Carlo Senesi e Fabien Duprat. Ampio parcheggio riservato al pubblico.
In caso di pioggia, lo spettacolo si svolgerà al Teatro Comunale.

Nessun commento: