mercoledì, giugno 29, 2011

Corso Estivo sul Diritto Internazionale Umanitario

Giovani diplomatici, funzionari di organizzazioni internazionali (Nazioni Unite, Unione Europea, Unione Africana) e non governative, impiegati nelle aree di crisi in diverse parti del mondo; giuristi, esperti civili e militari e studenti provenienti da oltre 40 diversi Paesi in rappresentanza di tutti e 5 i continenti: dal Giappone all’Australia, dagli Stati Uniti al Burundi; dalla Giordania alla Spagna, sono in questi giorni a Villa Ormond per frequentare il Corso estivo sul diritto internazionale umanitario organizzato dall’Istituto di Sanremo.
Il Corso, che si accredita tra le migliori scuole estive specializzate a livello mondiale ed ogni anno riscuote grande successo di partecipazione, intende promuovere un innovativo modulo formativo diretto a favorire, nell’ambito dell’intera comunità internazionale, una più approfondita cultura delle sfide legate alla protezione della popolazione civile nelle situazioni di conflitto armato e di emergenza con particolare riguardo alle problematiche legate al rispetto del diritto internazionale umanitario e dei diritti umani.
Il corso si svolge per i primi dieci giorni a Sanremo, dove i partecipanti avranno anche la possibilità di visitare alcuni dei più caratteristici luoghi del Ponente Ligure. Si trasferirà in seguito a Ginevra offrendo ai partecipanti la possibilità di visitare il Palazzo delle Nazioni Unite e la sede del Comitato Internazionale della Croce Rossa.
Docenti ed esperti di fama internazionale, tra i quali il Dott. Massimo Barra, già Presidente della Croce Rossa Italiana ed attualmente Presidente della Commissione Permanente del Movimento della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa; il Giudice Abdul Koroma della Corte Internazionale di Giustizia il ed il Prof.Yoram Dinstein dell’Università di Tel Aviv figurano tra i relatori del corso, i cui lavori sono coordinati dal Prof. Michel Veuthey, Vice Presidente dell’Istituto.

Nessun commento: