domenica, maggio 29, 2011

Successo per la staffetta di handbike e ciclismo organizzata dalla Polisportiva Integrabili di Sanremo







Nell’ambito del progetto di promozione, sviluppo e diffusione di attività sportiva per bambini, ragazzi ed adulti con disabilità, si è svolta questa mattina, organizzata dalla Polisportiva Dilettantistica IntegrAbili la 2° edizione della manifestazione “INSIEME PER LO SPORT”, gara a staffetta di handbike e ciclismo a Sanremo.
La partenza è avvenuta alle ore 10.00 sul lungomare C.so Salvo d’Acquisto, e il percorso quest’anno è stato più impegnativo, ma anche più suggestivo perché è avvenuto sulla pista ciclabile, con giro di boa ad Arma di Taggia e ritorno per complessivi 12 Km. Prima sono partiti gli atleti su handbike che dopo aver completato il percorso (Sanremo-Arma-Sanremo) hanno subito passato il testimone ai cilcisti, questi hanno effettuato il 2° giro fino ad Arma e ritorno con arrivo sul Lungomare C.so Salvo D’Acquisto.
Per i più piccoli, sul Lungomare, zona Sud.Est invece sono stati organizzati giochi con gimkana e percorsi con premi per tutti i partecipanti, alcuni in bicicletta, con i pattini , in monopattino ed anche a piedi.
La manifestazione - hanno detto gli organizzatori - vuole essere un’occasione di incontro ed integrazione con le persone diversamente abili, attraverso lo sport, ed è stato anche un modo per la Polisportiva IntegrAbili di far conoscere le proprie attività e finalità. Alla competizione, che si svolta favorita anche della bella giornata estiva, tipica della nostra riviera, vi hanno preso parte come ciclisti, tra gli altri, l'Assessore ai servizi Spociali del Comune di Sanremo, Gianni Berrino, il Dirigente dell'ASL1 Gianluca Lisa. I diversamente abili hanno quindi percorso i 12 km di gara da bravi sportivi. L’handbike, come potete vedere dalle foto sopra, è una bicicletta speciale, a tre ruote, dotata di un cambio a più rapporti, creata per essere spinta attraverso le braccia. A vegliare a 360 gradi alla bella manifestazione sportiva, oltre ai volontari c'erano anche i Rangers d'Italia. La manifestazione ha avuto il, patrocinio della Regione Liguria, della Provincia di Imperia e dei Comuni di Sanremo e Taggia, del Comitato Italiano Paralimpico e del CONI.
In rappresentanza della Regione Ligura è intervenuto l’assessore allo sport Avv. Gabriele Cascino, la Provincia ha delegato la rappresentanza al consigliere dott. Vincenzo Lanteri, mentre l’assessore ai servizi sociali e delega allo sport Avv.Gianni Berrino del Comune di Sanremo si è messo in gioco in prima persona partecipando alla gara come ciclista.
Questo l’ordine di arrivo ed i tempi totali:
CATEGORIA MASCHILE
1° posto pettorale n. 14 coppia STELLARIO – PINTO tempo 52.31.4
2° posto pettorale n. 10 coppia GRILL – LUPI tempo 54.03.7
3° posto pettorale n. 9 coppia ORENGO – MARIOTTI tempo 57.34.3
4° posto pettorale n. 7 coppia COCCHI COCCATO – MOLINARI 100.33.2
5° posto pettorale n. 13 coppia BORDONE – FOGLIARINI tempo 100.57.5
6° posto pettorale n. 12 coppia BOSIO – BERRINO tempo 101.28.1
7° posto pettorale n. 3 coppia BRACCO – SAURO tempo 103.33.6
8° posto pettorale n. 8 coppia TRAPELLA – CRAVINO tempo 106.00.9
9° posto pettorale n. 5 coppia LONGO – OGGERO tempo 106.09.2
10°posto pettorale n. 11 coppia GAVARINO – GAVARINO tempo 107.36.0
11°posto pettorale n. 6 coppia SALAMONE – ESPOSITO tempo 110.56.6
12°posto pettorale n. 4 coppia FONTANA – GALBARINI tempo 119.37.0
CATEGORIA FEMMINILE
1° posto pettorale n. 2 coppia PIRRA –PARODI tempo 108.26.9
Fuori gara ha corso con il pettorale n.1 la coppia LISA – COLOMBI.
Al termine della gara a staffetta, si è svolta una ginkana nella quale bambini con disabilità e bambini normodotati si sono cimentati con entusiasmo, gareggiando in bicicletta, in carrozzina, in monopattino o di corsa, ognuno dando il meglio di sé. I bambini partecipanti sono stati:
Giorgia A., Martina,Davide, Diana, Aurora, Emanuele, Giorgia D., Giulia, Giada, Manuel, Matteo, Greta, Marco, Mattia, Elena, Donato, Luana, Marco John, Fabio e Sofia.
La manifestazione si è conclusa con un buffet al ristorante- albergo Marinella che ringraziamo per la disponibilità e l’accoglienza, e con le premiazioni ai partecipanti alla presenta dell’accessore allo sport della Regione Liguria Avv.Gabriele Cascino e del Consigliere Provinciale dott.Vincenzo Lanteri.
La Polisportiva IntegrAbili con un grande ringraziamento vuole comprendere tutti coloro che hanno collaborato per la riuscita della manifestazione, siamo soddisfatti del risultato e diamo già l’appuntamento per il prossimo anno.

Nessun commento: