sabato, maggio 28, 2011

San Bartolomeo al Mare, novità per lo skyline fronte mare

“Il rilancio del settore turistico è un progetto concreto nel quale crediamo e che stiamo portando avanti con la riqualificazione del territorio – ha dichiarato il sindaco di San Bartolomeo Adriano Ragni – questa è una cittadina turistica e stiamo lavorando per assicurare migliori strutture ricettive ”.
Con una delibera approvata giovedì sera all’unanimità, ancorché dopo una serie di chiarimenti, il Consiglio Comunale di San Bartolomeo al Mare ha adottato la variante al PRG vigente relativa alla disciplina urbanistica delle strutture ricettive ai sensi della legge regionale 7/2/2008 n.1. “Si tratta di un adeguamento obbligatorio – spiega il sindaco Ragni – in ottemperanza allo spirito della legge regionale 1 del 2008, che ha introdotto vincoli per favorire la riqualificazione delle strutture alberghiere. Questa legge ha vincolato gli alberghi, chiedendo peraltro ai comuni di fare proposte per migliorare la qualità dell’offerta alberghiera. Questo progetto nasce dopo 2 anni di lavoro e di consultazione delle categorie, nonché di colloqui con gli uffici regionali preposti”. Nel futuro di San Bartolomeo ci sarà quindi una riqualificazione del patrimonio alberghiero, con un aumento dei posti letto e la conversione di due hotel già esistenti che diventeranno strutture a quattro stelle, una categoria attualmente non presente in città.
“Questa è una buona proposta – aggiunge il Sindaco Ragni - che migliorerà lo skyline di San Bartolomeo, risolvendo delle situazioni di degrado fronte mare. Non perderemo posti letto e l’offerta alberghiera sarà di miglior qualità”. La minoranza ha segnalato durante il Consiglio Comunale, che avrebbe preferito che quest’intervento di programmazione urbanistica fosse stato successivo alla definizione del nuovo PUC.
Altro importante argomento all’O.d.G. ieri sera è stato il progetto preliminare relativo ai lavori di costruzione di un parcheggio pubblico e relativa viabilità di accesso con collegamento tra via Conti e Via Manzoni, approvato con l’astensione dei Consiglieri di minoranza . “Si tratta di un progetto da 280 mila euro – ha precisato il Sindaco Ragni – che oltre a realizzare un congruo numero di posti auto, circa 70, in una zona interessata da diversi impianti sportivi, consentirà di migliorare sensibilmente la viabilità dell’area in prossimità delle scuole, particolarmente congestionata in certi orari. Infatti, una volta realizzata la viabilità di accesso al parcheggio, sarà possibile collegare direttamente Via Roma all’Argine destro e, oltre, a servire il nuovo parcheggio in zona Bocciofila, raggiungere Via Manzoni ”.

Nessun commento: