venerdì, maggio 27, 2011

"NON solo ROSA DONNE in FANTASIA!"SPAZIO BLU: FOTOGRAFIA

Voglio parlarvi dello spazio blu dedicato alla fotografia, iniziando dal titolo dell'esposizione fotografica: "DONNE: sì, grazie!"
Ci è sembrato il titolo più adatto per questa giornata: un titolo che rispecchia la nostra gioia di essere DONNE, sempre, anche quando non è semplice esserlo. L'universo femminile visto attraverso gli obiettivi di 5 donne. Per presentarvi questa collezione di scatti, che descrivono il nostro essere ”dolcemente complicate” a tutte le età, abbiamo guardato negli occhi delle nostre figlie, sorelle, amiche, mamme, zie e nonne.
Ecco le fotografe che collaborano alla riuscita di questa giornata nello spazio BLU, ospitato nelle storiche sale del primo piano di Palazzo Lercari: Annamaria Emanuele, Luisa Boeri, Tiziana Guatta, Elena Carrara e Marina Dangiò.
L'esposizione aprirà i battenti alle ore 14,00 e sarete accolti dalla suadente musica dell'arpa celtica di Claudia Murachelli.
Dalle 14,30 le visitatrici, che lo desiderano, potranno farsi scattare un ritratto, che verrà inviato loro gratuitamente, nei giorni a seguire, tramite e-mail. Il set ritratti sarà aperto fino alle ore 20,00, con interruzione durante le proiezioni e gli spazi teatrali.
In piazza Gastaldi una serie di foto di Marina Dangiò, sfiorano con delicatezza, il difficile tema della violenza sulle donne con l'appoggio dell'associazione P.E.N.E.L.O.P.E. Gruppo Donne del Ponente per le Pari Opportunità.
Alle ore 16,00 Annamaria Emanuele per un'ora intratterà le fotografe alle prime armi con un laboratorio di fotografia. La partecipazione è gratuita ed è sufficiente presentarsi a Palazzo Lercari entro le ore 15,45. E' gradita la prenotazione telefonando al numero 348.51.015.05.
Il programma dello spazio blu continua alle ore 18,00 con la proiezione del corto "Anch'io", realizzato dall'associazione Sanremo Cinema, tratto da un racconto di Tiziana Guatta, che tocca con delicatezza ed empatia il tema del tumore al seno.
Seguirà un intervento dell'itinerante spazio VIOLA (proprio perché non siamo superstiziose) "Teatro e Poesia" con Dalia Lottero, Daniela Cattani Rusich, Liuba Kopyssova, Antonella Bignone e Francesca Pantano che leggeranno poesie e racconti di Annamaria Emanuele e Marina Dangiò e ancora... videopoesie, CANTOMOVIMENTO con la possente voce della cantante Bruna Vietri e l'espressività corporea di Dalia Lottero.
Alle ore 21 l'ingresso di Palazzo Lercari risuonerà di pizzichi, glissate e arpeggi che Claudia Murachelli ci regalerà accarezzando la sua arpa celtica, lasciandoci entrare nel suo magico mondo di note, fino alle 21,30, quando le attrici dello spazio viola torneranno ad animare le fotografie della nostra esposizione, con pièce teatrali veramente intriganti.
Alle 22,30 i battenti dello storico palazzo si chiuderanno, permettendo a tutte di essere pronte per la JAM SESSION ALL ENSEMBLE finale alle 22,45 in piazza Gastaldi, per concludere la PRIMA edizione di "NON solo ROSA... DONNE in FANTASIA!"
Marina Dangiò

Nessun commento: